Pubblicato: Ven, 22 Nov , 2013

Arresti per i tifosi della Nocerina

Dopo tre mesi di indagini la Procura di Nocera Inferiore ha spiccato un ordine di arresto per 15 ultras locali

 

immagine di repertorio

(immagine di repertorio)

Su ordine della Procura di Nocera Inferiore, la Digos di Salerno ha arrestato in mattinata 15 ultras della Nocerina.

Gli arresti non sono stati condotti in seguito alle indagini per i fatti del derby Salernitana-Nocerina del 10 novembre, quando la tifoseria rossonera impedì ai propri giocatori di disputare la partita contro la Salernitana, bensì per gli scontri avvenuti il 30 agosto, prima del match inaugurale della stagione di Lega Pro, Nocerina-Perugia.

Motivo dello scontro era la volontà degli ultras nocerini di aggredire la polizia e trenta tifosi del Perugia arrivati per la trasferta. In quell’occasione, secondo il comunicato della Questura, i sedicenti tifosi si «scontrarono con le forze di polizia e in un contesto di vera e propria guerriglia ponendo in essere comportamenti teppistici con lancio di mazze, pietre, petardi, bombe carta e altri corpi contundenti». A rendere ancora più insensato l’attacco, ma in caso contrario non sarebbe valsa ovviamente da giustificazione, è l’assoluta mancanza di importanza della partita e l’inesistenza di alcuna rivalità tra le due curve: in pratica fu violenza fine a se stessa non innescata da nessun, seppur assurdo, motivo.

Le autorità hanno confermato che tra i fermati, di cui quattro trasferiti subito in carcere, ve ne sono alcuni, a quanto pare tre, che erano sotto indagine anche per quanto occorso nella partita del 10 novembre sopra ricordata. In realtà i destinatari dei provvedimenti della Procura sarebbero dovuti essere sedici e non quindici, ma il sedicesimo, Guido Garzillo, è stato nel frattempo ucciso il 12 ottobre in un agguato di chiaro stampo camorristico. Questo fatto non fa che dare un’ulteriore conferma dei legami esistenti tra la criminalità organizzata e le frange più violente e criminali del tifo, collegamenti, in vero, non supposti ma dimostrati da numerose indagini giudiziarie e giornalistiche.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.