Pubblicato: Sab, 15 Feb , 2014

Al via le consultazioni tra novità e totoministri

Partono in mattinata le consultazioni del Capo dello Stato. Iniziano le piccole formazioni mentre i grandi partiti saranno ricevuti nel pomeriggio. Forse già stasera l’incarico a Renzi

 

renzi_napolitanoPartono oggi le consultazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per formare il nuovo governo a guida Renzi.

Dato che tutto (o quasi) si è deciso nella direzione del PD di giovedì 13, i colloqui al Quirinale saranno molto rapidi e quasi pro forma. Già stasera o al più tardi domani mattina il presidente potrebbe conferire l’incarico al segretario del PD, Matteo Renzi.

La crisi di governo di questi giorni si è contraddistinta per le “prime volte”. È una novità che a sfiduciare il proprio presidente del Consiglio sia, compattamente, il suo partito, prima volta che una crisi di governo extraparlamentare si consuma nella direzione di un partito in diretta tv e, infine, è la prima volta che ben due formazioni, per giunta di una certa rilevanza, rifiutano la convocazione al Quirinale per le consultazioni. Si tratta di M5S e Lega.

Il movimento di Grillo ha deciso di non accettare l’invito del Capo dello Stato perché le consultazioni sarebbero «una farsa, essendo già tutto deciso dal PD e da Napolitano». I grillini faranno una sorta di contro-consultazioni con una manifestazione in piazza Montecitorio nella giornata di oggi. Motivazioni simili per i leghisti che avevano chiesto a Napolitano di convocare anche esponenti dell’imprenditoria e degli enti locali. Al rifiuto del presidente i leghisti, già polemici per le modalità della crisi, hanno deciso di disertare l’incontro del Quirinale.

Se tutto andrà come previsto il giuramento e il voto di fiducia del nuovo governo potrebbe aversi entro la metà della prossima settimana.

Intanto impazza il totoministri. Sono molti i nomi che circolano ma le uniche cose certe sembrano essere il numero ridotto di ministri che dovrebbero attestarsi intorno ai 10-12 e il ruolo ridimensionato di NCD che dovrebbe passare da 5 a 2 dicasteri, con la conferma della Lorenzin alla Salute e di Lupi alle Infrastrutture. Tra i papabili ci sono gli imprenditori Oscar Farinetti e Andrea Guerra, in predicato di andare all’Agricoltura il primo e allo Sviluppo Economico il secondo, la deputata Maria Elena Boschi che dovrebbe diventare ministro per le Riforme e Graziano Del Rio, già ministro per gli Affari Regionali, che potrebbe essere il nuovo sottosegretario alla Presidenza oppure ministro dell’Interno. Infine, in continuità con gli ultimi governi, potrebbe essere un tecnico a ricoprire il ruolo di ministro dell’Economia, il nome più quotato è quello di Lucrezia Reichlin, economista di fama mondiale (costruita interamente all’estero) e con un passato, come direttore del Centro Studi, nella BCE.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.