Pubblicato: Lun, 17 Feb , 2014

Aereo Addis Abeba-Roma dirottato dal copilota

Arrestato il dirottatore. A terra, ha tentato fuga dal finestrino. Un passeggero italiano: «Il copilota sembrava impazzito, ha chiuso il pilota fuori dalla cabina di pilotaggio mentre era andato in bagno»

Ethiopian AirlinesUn volo di linea dell’Ethiopian Airlines, decollato da Addis Abeba e diretto a Roma, è stato dirottato dal copilota, ma il pilota è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Ginevra e tutte le persone a bordo sono al sicuro. Il dirottatore è stato arrestato.

Il volo ET702, un boeing 737, sarebbe dovuto arrivare a Roma alle 4:40. Ma il pilota ha lanciato un allarme di sequestro a bordo mentre il velivolo attraversava lo spazio aereo del Sudan. Mentre sorvolava il lago di Ginevra, l’aereo è stato circondato da aerei militari che lo hanno poi scortato fino a terra. Il velivolo è atterrato nell’aeroporto di Cointrin alle ore 06:05.

 A bordo dell’aereo, oltre 200 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio: 138 gli italiani, dei quali 57 diretti a Fiumicino, mentre 81 erano diretti a Malpensa. La compagnia etiope ha fatto sapere che stanno tutti bene. È stato fornito loro sostegno medico e psicologico all’aeroporto, mentre alcuni sono stati perquisiti ed interrogati.

IL dirottatore, il co-pilota cercava asilo in Svizzera. Un portavoce dell’aeroporto, Bertrand Staempfli, ha riferito che l’uomo, che non era armato, ha messo in atto il suo piano quando il primo pilota si è allontanato per andare in bagno, chiudendosi a chiave nella cabina di pilotaggio. «Si sentiva minacciato nel suo Paese e voleva chiedere asilo in Svizzera», ha spiegato il portavoce. Il dirottatore ha 31 anni ed è un cittadino etiope. «Ha contattato l’aeroporto di Ginevra dicendo che aveva bisogno di atterrare per fare rifornimento di carburante», ha spiegato il portavoce dello scalo. «Alle 6:02 l’aereo è atterrato in sicurezza e il copilota è sceso dall’aereo calandosi con una corda dal finestrino della cabina di pilotaggio. Non era armato». Il dirottatore comparirà in tribunale oggi stesso. Rischia una condanna fino a 20 anni di carcere per sequestro di persona.

Attimi di panico a bordo dell’aereo. Lo ha raccontato all’Ansa, Francesco Cuomo, 25 anni, passeggero italiano a bordo del veivolo: «Pensavo che il copilota fosse impazzito, da quello che ho capito il pilota è stato chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio mentre era andato in bagno. Il dirottamento è cominciato mentre eravamo ancora in Sudan. Poi mi sono reso conto di essere fuori dall’Italia riconoscendo le Alpi. Quando abbiamo iniziato a girare sopra Ginevra ci sono stati momenti di forte paura».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.