Pubblicato: Mer, 5 Ago , 2015

Acqua. No alla pregiudiziale costituzionale.

La legge sull’acqua pubblica prosegue il suo iter verso l’approvazione che dovrà avvenire entro il 12 agosto.

Si scrive acqua, si legge democrazia. È questo lo slogan che accompagna anni di lotte per l’acqua e che anche dopo il successo referendario del 2011, quando il popolo italiano si è espresso per l’acqua bene comune, riappare davanti il parlamento siciliano. Ci sono le leggi da far passare, interessi dei privati da smantellare in nome del diritto all’acqua come risorsa collettiva.

libera acquaIn Sicilia si potrebbe ottenere un gran primato in questi giorni. Se il testo di legge di iniziativa popolare e consiliare per la ripublicizzazione dell’acqua fosse approvato, farebbe della regione, la prima a dare seguito al risultato del referendum di 4 anni fa. I promotori si sono ritrovati sotto i balconi del Palazzo Reale, per un sit-in, insieme a pochi altri cittadini con cui hanno seguito in diretta streaming la discussione mentre i sindaci hanno seguito in aula. Curiosità e tensione per questo momento così atteso da chi ha speso anni a sostenere la causa e da chi spera ancora di vedere questa nostra terra voltare pagina, prendersi l’autonomia che da tempo disdegna e spreca e affermare con forza il diritto fondamentale all’acqua, disprezzando manovre neoliberiste nazionali come lo “Sblocca Italia”. Non di certo l’autonomia che ha in testa l’Mpa, partito che ha presentato una pregiudiziale sulla legge, rischiando di far naufragare il suo viaggio. In sala d’Ercole sembrava di stare al centro del ring, tra Crocetta che con tono di rimprovero scoraggiava gli emendamenti cercando di conquistare il ruolo di paladino di democrazia (si teme che possa affibiarsi il merito di una legge che porta la firma dei siciliani) e chi insisteva per l’incostituzionalità.

Dopo una votazione segreta, i deputati dell’Ars hanno respinto la pregiudiziale decidendo cosi di iniziare la discussione degli articoli. “Il primo scoglio è stato superato – dice Antonella Leto, coordinatrice del forum siciliano per l’acqua pubblica- non ci aspettavamo che proprio il partito per l’autonomia ostacolasse una legge che dà atto allo statuto autonomo siciliano, daranno spiegazioni ai loro elettori”.

Con 250 emendamenti soppressivi, privati che remano contro, la legge è ancora appesa ad un filo ma i primi risultati danno speranza. “L’azione preventiva che abbiamo fatto sul governo, ha portato crocetta in aula, che si è esprsso totalmente a favore e di questo siamo felici” – continua la Leto. Resta l’incognita su questo governo dato che la maggioranza e l’Assessore all’Energia Vania Contrafatto, hanno dubbi sulla legge, mentre Crocetta la sostiene. Rivendicare la propria autonomia, ridare voce ai cittadini è questa la sfida che la sicilia giocherà nei prossimi giorni. Si scrive acqua, si legge riscatto.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.