Pubblicato: Gio, 31 Ott , 2013

A Capaci contro la violenza sulle donne

Una giornata dedicata all’informazione e sensibilizzazione, in aiuto di chi vuole “riprendersi la vita”

 

Locandina 1 novembre 2013 CapaciVenerdì 1 novembre, a qualche settimana dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione M.S.O.S. ha organizzato a Capaci (prov. di Palermo) una mattinata di informazione e sensibilizzazione nell’ambito della campagna “Riprenditi la vita”.

Il progetto, promosso dall’associazione onlus, consiste in un’azione di prevenzione e di contrasto della violenza di genere su donne e bambini, partendo dalla considerazione che dal 2005 al 2012 sono state 874 le donne uccise da compagni, ex compagni, fidanzati e mariti e che le azioni criminose nei loro confronti non sono mai casuali, né hanno forme sconosciute. La fonte del crimine è la violenza che si afferma in ogni contesto sociale, nella sofferenza di chi è costretto a vivere come vittima.

«Il nostro lavoro è basato principalmente sulla consulenza legale e psicologica – spiega il presidente dell’associazione, l’avvocato Emanuele Perez – offrendo a chi chiama il nostro “numero antiviolenza” (091.7487880) uno spazio di ascolto telefonico in cui è possibile esprimere i propri vissuti. La campagna che sviluppiamo attraverso la consueta attività informativa punta a diffondere la cultura del rispetto della donna e della non violenza, attivando sinergie con qualsiasi soggetto istituzionale o espressione della società civile che s’impegna a prevenire la violenza in ogni sua forma. Importante, dunque, la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Capaci».

Il progetto è stato sposato sin da subito dal Comune, cosicché dalle 10 alle 13 di domani si ritroveranno insieme in piazza Calogero Troia a informare ed entrare in relazione con quanti avranno bisogno di sapere come reagire davanti una qualsiasi forma di violenza.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.