Pubblicato: Sab, 16 Nov , 2013

Incendiata sede assessorato a Gela, Rosario Crocetta: «Un attacco alla legalità»

Bersaglio dell’attacco, il dipartimento che negli ultimi anni è stato al centro di una battaglia per la gestione degli appalti contro società della mafia

 

crocetta

Rosario Crocetta

Un attentato incendiario è stato compiuto nella notte tra giovedì e venerdì a Gela (prov. di Caltanissetta) contro l’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici, la cui sede si trova in via Marsala, nel quartiere “Fondo Ventura”, a nord del centro storico della città. I malviventi si sono arrampicati fino al secondo piano e hanno forzato la finestra dell’ufficio dell’assessore, Carmelo Casano, esponente del Pd e del movimento Il Megafono, nonché stretto collaboratore del presidente della Regione, Rosario Crocetta. Hanno quindi accatastato nel corridoio computer, fotocopiatrici e documenti vari e vi hanno dato fuoco. Incendiato anche l’archivio dell’assessorato e l’ufficio protocollo. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco chiamati dai vicini. Sul posto è intervenuta la polizia che ha sequestrato la registrazione del sistema di video sorveglianza dell’edificio.

Non si esclude alcuna pista: si va dal possibile gesto di un disoccupato deluso e disperato all’ipotetico messaggio più sofisticato di qualche gruppo criminale. Visibilmente turbato l’assessore Casano, che negli ultimi mesi ha avviato numerosi cantieri per la riqualificazione urbana, bloccando quelle imprese che non erano in grado di produrre la necessaria informativa antimafia. Alcuni appalti sono stati revocati e assegnati ad altre aziende. Casano, inoltre, era stato già in passato oggetto di numerosi attacchi. Tra questi, una lettera anonima in cui lo si minacciava di morte, all’indomani del suo insediamento, nell’aprile 2011.

Parole di condanna sono immediatamente giunte dal governatore Crocetta: «Apprendo con dolore dell’incendio di notevoli dimensioni, tale da rendere inagibili i locali, che “sarebbe accaduto” all’interno del dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Gela. Un dipartimento che negli ultimi anni è stato al centro di una battaglia per la gestione degli appalti contro società della mafia».

«Sono stati anni di monitoraggio – ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia – di attento controllo delle procedure, di revoche a soggetti vicini alla mafia, anni in cui altri episodi di incendi vi sono stati. Stavolta il lavoro è stato più “certosino”, distruggendo non solo progetti che dovevano andare in appalto, ma cercando di cancellare la memoria dei decenni passati: una memoria molto pericolosa per quanti nel passato avrebbero potuto compiere atti da cancellare. La giustizia non fa mai sconti a nessuno, alla fine prevale sempre, chi ha fatto una gestione allegra delle risorse pubbliche non pensi di cavarsela e soprattutto la mafia e il malaffare non pensino che a Gela si possa tornare indietro così facilmente. C’è grande attenzione da parte delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della magistratura, che supporteranno l’azione di legalità. La mia solidarietà ai cittadini, al Comune, al sindaco Fasulo, all’assessore Casano e all’intera giunta, al direttore del dipartimento, Costa, con la consapevolezza che oggi continua il lavoro già intrapreso e che l’azione civile di crescita e sviluppo della città sarà intensificata».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.