Pubblicato: Ven, 11 Ott , 2013

Italia, produzione industriale in calo

Ad agosto 2013, secondo quanto rilevato dall’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,3% rispetto a luglio

 

 

img1024-700_dettaglio2_Industria-lavoratoriLa produzione industriale dell’Italia diminuisce di poco, ma comunque diminuisce. Oltre al calo su base mensile dello 0,3%, nella media del trimestre giugno-agosto l’indice ha registrato una flessione dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. Con la consueta correzione per gli effetti di calendario, ad agosto 2013 l’indice è diminuito in termini tendenziali del 4,6%. Inoltre, nella media dei primi otto mesi dell’anno, la produzione è scesa del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre ad agosto, secondo il nostro Istituto nazionale di statistica, la lieve diminuzione congiunturale dell’indice complessivo è associata a variazioni positive nei settori che producono beni non energetici: beni di consumo (+2,2%), beni intermedi (+1,3%), beni strumentali (+0,1%). Soltanto il comparto dell’energia fa segnare una variazione negativa (-1,6%). Tra l’altro, gli indici corretti per gli effetti di calendario fanno registrare, ad agosto 2013, diminuzioni tendenziali sensibili nei comparti dell’energia (-9,7%) e dei beni strumentali (-7,4%). Per il raggruppamento dei beni di consumo viene rilevata una flessione più contenuta (-2,1%), mentre i beni intermedi registrano una variazione nulla.

Per quanto concerne i settori di attività economica, sempre nello stesso periodo di tempo preso in considerazione, i comparti che registrano la crescita tendenziale più accentuata sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,1%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+12,4%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+10,5%). Le diminuzioni più marcate vengono rilevate per i settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-12,0%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-8,9%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-8,8%).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.