Pubblicato: Dom, 11 Giu , 2017

Genova che non osa

Rolando Fazzari, l’unico imprenditore ligure ad essersi ribellato alla ‘ndrangheta.

 

Le 20.30 di una tranquilla serata di Giugno, mi perdo tra la luce e l’ombra dei vicoli della Maddalena, tra palazzi che evocano un passato potente di famiglie nobili genovesi e bassi fatiscenti a mostrare un presente di famiglie meno nobili ma altrettanto potenti, quelle dei vari Zappone, Canfarotta, Ferro e Fucci che in questi “caruggi” da sempre hanno dettato legge tra affitti in nero agli studenti fuori sede a giri di spaccio e prostituzione.

Pater Familias, in Italia il potere tiene famiglia e come nell’antica Roma ci sono padri che esercitano una sola legge, quella della “famiglia”. Non si tratta però di famiglie tradizionali, si tratta al contrario, di famiglie mafiose con tutti i requisiti propri della specie e non accade nel profondo e arcaico sud, accade qui, in Liguria.

E’ qui che ascolto la storia di una educazione segnatamente ’ndranghetista’ dove un figlio a 16 anni impara a custodire e maneggiare armi, dove un figlio a 16anni impara presto che il percorso della sua vita futura ha poche alternative: obbedire alla legge del “pater familias” o quella stessa legge rinnegarla.

Lui è Rolando Fazzari, prima figlio e poi padre contro la ndrangheta.

Lo incontro in un piccolo teatro della Maddalena gestito da diverse associazioni con l’obiettivo di portare avanti progetti volti alla riqualificazione del quartiere, dove è stato proiettato il documentario realizzato da Mimmo Lombezzi e Mario Molinari che narra la sua storia, quella dell’unico imprenditore ligure ad essersi ribellato alla mafia e ad averne pagato tutte le spese compresa la perdita di un figlio di 18anni. Al suo fianco Christian Abbondanza, Enrico D’Agostino, rispettivamente presidente e vice presidente della Casa della Legalità, osservatorio sulle mafie attivo a Genova e in Liguria da oltre quindici anni, noi della Community 100passi Genova e pochi spettatori.

Nessun’altra associazione antimafia presente, nessun rappresentante delle istituzioni, né tantomeno alcun candidato alle comunali. Forse perché in Liguria la mafia opera in maniera discreta e silenziosa evitando i clamori della cronaca per meglio infiltrarsi nella politica, nell’economia e negli appalti pubblici locali. Forse perché si fa fatica al Nord a parlare di fenomeno mafioso in quanto la collettività non lo riconosce proprio. Forse perché in realtà aldilà dei proclami elettorali GENOVA NON OSA.

Qui di seguito il trailer del documentario indipendente che “Mi Manda Rai 3” il 23 maggio scorso, giorno dell’anniversario della strage di Capaci avrebbe dovuto mandare in onda ma che per sopravvenute “ragioni tecniche” ha rinviato, una sospensione che ha suscitato non poche polemiche anche in seguito al fatto che è noto il fatto che, alla redazione è pervenuta una lettera per conto degli esponenti della cosca dei Fazzari.

Nella foto sinistra Rolando Fazzari e Cristian Abbondanza presidente della Casa della Legalità.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.