Pubblicato: Sab, 27 Giu , 2015

Scioperano i lavoratori telecom

Il 30 giugno le lavoratrici e i lavoratori Telecom Italia di Palermo, come di tutta Italia, incroceranno le braccia.

telecom_slcLo sciopero dichiarato da SLC-CGIL nazionale si rende necessario dopo l’ennesimo ricatto aziendale nei confronti dei propri lavoratori.

Telecom, non avendo ottenuto dal Ministero del Lavoro le modifiche di legge alla solidarietà espansiva con gli ultimi decreti del JOBS ACT, scarica tutto sui lavoratori. Dopo le minacce di costituire una società a parte per esternalizzare dei Call Center, ora pretende di andare al Ministero per parlare di “assunzioni ed esuberi strutturali”.

La SLC CGIL rifiuta questa logica: se ci sono assunzioni, sbandierate da tempo, come possono esserci esuberi? E soprattutto dove sarebbero questi esuberi visto che il lavoro viene addirittura dato in appalto ?

Nel 2013, Telecom ha beneficiato di un accordo sindacale che attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali, ed un aumento di produttività a carico dei lavoratori, ha permesso nel biennio di ottenere risparmi consistenti che, secondo i dati aziendali, sono stati ampiamente positivi.

Telecom, seppure con un fatturato in calo è sempre un’azienda in attivo, ha elargito dividendi agli azionisti, premi unilaterali ai manager ed ora vorrebbe scaricare sui dipendenti le proprie difficoltà.

L’inefficienza del management di Telecom che per perseguire biechi obbiettivi personali hanno portato l’azienda a dover pagare una multa milionaria per abuso di posizione dominante. E’ arrivato il momento di affrontare politiche industriali diverse in riferimento ad un mercato ed a un mondo del lavoro che cambia, e costruire politiche industriali adeguate allo sviluppo tecnologico che cambia.

I lavoratori di Palermo si domandano quale sia il motivo per cui l’azienda continui a trattarli come fossero un problema anziché una risorsa, non capiamo perché non venga apprezzato il loro contributo quotidiano, senza del quale, questa azienda sarebbe alla paralisi organizzativa.

In occasione dello sciopero ci sarà un presidio regionale a Palermo presso la sede di Via La Malfa 99, per i seguenti obiettivi: 1. mantenere unica, integrata e indivisibile l’azienda, reti e servizi; 2. contrastare la società del Caring e riorganizzarlo partendo dalle persone che ci lavorano; 3. no al controllo a distanza e alle pressioni sui lavoratori 4. valorizzare le competenze e le capacità dei tecnici per investire nelle reti di nuova generazione (ultra banda larga fissa e mobile).

(Comunicato SLC CGIL Palermo)

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.