Pubblicato: Dom, 4 Mag , 2014

Alitalia-Etihad, forse è fumata bianca

L’ipotesi di una newCo potrebbe far cadere le resistenze delle banche ma non mancano i dubbi.

Alitalia-Etihad-trattativa-quasi-conclusa-tra-le-proteste-di-Lufthansa-1Quando l’accordo tra Alitalia ed Etihad sembrava sul punto di saltare per il no irremovibile di Intesa alla proposta degli arabi di ristrutturazione del debito, è stato trovato l’uovo di Colombo che dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, permettere la felice conclusione delle trattative.

Verrà creata una newCo, partecipata al 49% da Etihad e al 51% da CAI che darà vita al nuovo vettore che già, in ambiente giornalistico, è stata informalmente ribattezzato Alihad. Dentro questo contenitore andranno a finire le parti “buone” di Alitalia ovvero i mezzi, gli slot, le tratte e i lavoratori necessari a rendere la compagnia operativa. A dare la benzina iniziale alla newCo sarà il sostanzioso aumento di capitale di circa 500 milioni di Etihad e 200 milioni dei soci italiani.

Accanto ad “Alihad” verrà creata una bad company in cui confluiranno i contenziosi legali, i debiti e gli esuberi che saranno in capo ai soci dell’attuale Alitalia. Tale schema non è nuovo, proprio la compagnia di bandiera italiana utilizzò, per evitare il fallimento, questo accorgimento allorché la vecchia Alitalia pubblica, nel 2009, lasciò il posto alla CAI.

L’accordo non è ancora definito e martedì l’ad Del Torchio incontrerà i vertici della compagnia mediorientale, ad Abu Dhabi, per fare un ulteriore passo avanti e iniziare, forse, a mettere nero su bianco il compromesso raggiunto. L’ottimismo è tanto ma non mancano i dubbi: da un lato Colaninno, presidente CAI, non ha mai interrotto i contatti con Air France e oggi il ministro Lupi ha definito inaccettabile l’idea di una bad company. Alitalia è un’azienda totalmente privata ma, data la sua importanza, il Governo è un attore partecipe alle trattative quindi non è da escludere che l’intervento di Lupi possa fermare o quantomeno modificare l’intesa. Inoltre resta da vedere chi si accollerà la bad company, ovvero se le banche accetteranno di farsi carico dei debiti.

Dubbi anche da parte dei sindacati i quali, ovviamente, chiedono numi sul piano industriale. L’accordo con Etihad, rispetto a quello paventato in passato con Air France, permetterebbe ad Alitalia di mantenere il suo status di importante vettore internazionale ma ancora non è chiaro quale sarà il destino degli esuberi previsti, probabilmente 3000, e quale, nel dettaglio, la sorte degli scali italiani, Malpensa in primis.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.