Pubblicato: Mar, 15 Apr , 2014

Berlusconi ai servizi sociali mantiene l’agibilità politica

Tra limitazioni e coprifuoco l’ex Cav potrà continuare a fare politica. Dovrà solo andare una volta a settimana per dieci mesi in un centro per anziani e disabili.

 

L'Istituto Sacra Famiglia

L’Istituto Sacra Famiglia

La conferma del Tribunale di Sorveglianza di Milano ad autorizzare l’affidamento in prova ai servizi sociali per Silvio Berlusconi è una soluzione che sta bene a tutte le parti. Sta bene alla Procura e al Tribunale che vede espiata la pena, sta bene a Berlusconi che potrà continuare il suo impegno politico seppur con qualche limitazione.

Nonostante il Tribunale reputi Berlusconi”un soggetto socialemente pericoloso”, ha notato una volontà di cambiamento nell’ex Cav a cominciare dal risarcimento danni già pagato.
Dovrà quindi prestare servizio almeno quattro ore una volta a settimana per tutto il periodo previsto per finire di espiare la pena presso l’Istituto Sacra Famiglia,un grande centro che si occupa di disabili e anziani a Cesano Boscone, a quaranta chilometri dalla residenza di Arcore. Centosessantotto ore ripartite in quarantadue visite che l’ex cav dovrà effettuare, quindi una volta a settimana per poco dieci mesi e poco più. Il giorno dovrà essere ancora stabilito.

Sicuramente non sarà tra martedì e giovedì visto che Berlusconi ha ottenuto di poter passare questi tre giorni nella sua residenza di Roma per poter essere presente nella sede di Forza Italia e quindi continuare la sua attività politica. Oltre questa trasferta gli sarà vietato uscire dalla Lombardia, salvo ulteriori autorizzazioni che Berlusconi potrebbe chiedere per via delle elezioni europee, e che proprio per questo c’è chi già scommette sulla portata propagandistica che le prime visite di Berlusconi alla Sacra Famiglia.

Intanto ieri sera è andato a Palazzo Chigi. Una cena con Matteo Renzi, per la prima volta un faccia a faccia dopo l’incontro nella sede del Pd dello scorso gennaio. Dopo le telefonate tra i due leader, un chiarimento dopo gli attacchi piovuti da Forza Italia e sopratutto da Brunetta sulle riforme condivise. Un incontro di due ore e mezza, a cui hanno partecipato anche Denis Verdini, Gianni Letta, Lorenzo Guerini e Luca Lotti, che ha sancito un sostanziale accordo per il rispetto dei patti.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.