Pubblicato: Sab, 5 Apr , 2014

Kurt Cobain, artista fragile

Vent’anni dopo la morte, continua l’influenza musicale del leader dei Nirvana 
cobain

Kurt Cobain

Dopo vent’anni lo si ricorda ancora, Kurt Cobain, leader dei Nirvana, morto suicida a 27 anni il 5 aprile del 1994. Un membro del ‘Club 27’, espressione giornalistica usata per riferirsi ad alcuni artisti deceduti all’età di 27 anni, una macabra regola presente nelle star internazionali della musica (e dell’arte in generale). Come lui infatti hanno perso la vita a 27 anni anche Janis Joplin, Jimi Hendrix, Jim Morrison, Brian Jones, Amy Winehouse.

Nato ad Aberdeen, Cobain vive un’infanzia difficile soprattutto per il rapporto con il padre in seguito alla separazione dalla madre. “Odio mia madre, odio mio padre, mio padre odia mia madre, mia madre odia mio padre, è semplice: vogliono che io sia triste”. Questo è ciò che scrisse sul muro del bagno poco dopo la separazione dei suoi genitori. La passione musicale ed artistica nacque proprio in quel periodo, grazie alla zia che gli regalò la sua prima chitarra elettrica slide della Blue Hawaii e un amplificatore, intanto si dilettava nel disegno mostrando notevoli potenzialità. Dopo anni di studi da autodidatta (scelse di suonare con l’impugnatura mancina sebbene fosse ambidestro e scrivesse con la mano destra) forma i Nirvana nel 1987 con il bassista Krist Novoselic divenendo in pochi anni la bande grunge principale sotto i riflettori di Seattle. Nel 1988 Cobain e Novoselic registrarono il singolo Love Buzz che non riuscì ad entrare in nessuna classifica mentre nel giugno dell’anno seguente arriva il loro disco d’esordio Bleach, con dentro la track di Love Buzz. Ma la vera consacrazione giunse due anni dopo quando al gruppo si aggiunse il batterista Dave Grohl; il disco successivo, Nevermind, cambia radicalmente il modo di intendere la musica segnando l’inizio di una nuova generazione con Cobain autentico deus ex machina del gruppo ma anche del nuovo stile grunge. Il singolo Smells like teen spirits scala le classifiche, ispirata da Cobain dopo una notte di alcool e vandalismo con l’amica Kathleen Hanna del gruppo punk femminile Bikini Kill. “Un mulatto, un albino. Una zanzara. La mia libido“, questa la traduzione del ritornello del brano. L’enorme successo è come se si fosse abbattuto come un tornado sulla fragile personalità di Cobain che sembrò sempre più allontanarsi dai riflettori dedicandosi alla musica. Nel 1993 esce In Utero, terzo ed ultimo album in studio della band, il precedente Incesticide, disco di platino, raccoglie singoli, versioni differenti di brani già editi, cover dei Vaselines e Devo, inediti e brani minori. Il disco avrebbe dovuto chiamarsi I Hate Myself and I Want to Die (Odio me stesso e voglio morire) frase tratta diario di Cobain, poi si preferì In Utero, tratta da una poesia della moglie Courtney Love, da cui Cobain ebbe una figlia di nome Frances Bean e con cui ebbe un rapporto molto travagliato. L’eroina, le distrazioni dal mondo reale e le pressioni mediatiche sul gruppo e sulla sua vita privata spinsero Cobain verso uno stato depressivo che divenne molto grave e profondo, segno di una personalità fragile che non ha mai superato la separazione dei genitori, nel suo diario la conferma. Tre giorni dopo il suicidio con un colpo di fucile, Cobain venne ritrovato senza vita a Seattle.

Una vita piena di genio ma, soprattutto, sregolatezza. Oltre a suonare Cobain dipingeva e faceva collage e installazioni artistiche ed una volta un murales gli costò la galera: nell’estate 1986 Cobain venne infatti arrestato per avere scritto God is Gay (Dio è gay) e Homosex Rules (Potere agli omosessuali) su alcuni muri di Aberdeen. La condanna gli costò trenta giorni di carcere e 180 dollari di multa ma se la cavò con la condizionale.

Cobain è stato un vero e proprio ‘trascinatore di masse’ della nuova generazione grunge, con base a Seattle,  dei primi anni ’90, portatore di una musica frutto di una fusione in chiave molto intima di vari generi come il punk rock e l’hardcore punk. Un grunge pop-melodico, quello dei Nirvana, che si basa sullo schema internazionale di ‘strofa calma-ritornello forte’.

Cervello fumante e occhi di ghiaccio per questo artista poliedrico che non è si è mai accettato e non è riuscito a sopravvivere a se stesso.

 

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.