Pubblicato: Mer, 12 Feb , 2014

Giornata mondiale contro lo sfruttamento dei minori nelle guerre

Oggi si contano circa 250.000 bambini impiegati nei conflitti armati in diversi paesi del mondo

bambini soldatoSi celebra la giornata internazionale contro l’uso dei bambini soldati nelle guerre. Il 12 Febbraio 2002 è entrato in vigore il Protocollo Opzionale alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, riguardante il reclutamento dei bambini nelle battaglie armate: un ottimo strumento giuridico secondo cui nessun minore di 18 anni può essere reclutato e/o utilizzato in guerra né dalle forze militari di uno Stato né da gruppi armati.

Oggi, nel mondo, sono 153 i paesi che hanno ratificato il Protocollo e si sono impegnati a bandire l’uso dei bambini nei conflitti. Purtroppo però, il fenomeno sembra disperatamente in aumento: si parla di 250.000 bambini e adolescenti, rapiti, schiavizzati, drogati, abusati sessualmente e costretti a compiere atti efferati, in lotte armate di cui non capiscono nemmeno la ragione.

La situazione è davvero drammatica soprattutto in Siria, Congo, Sud Sudan, Afghanistan e Repubblica Centrafricana. Paesi poverissimi, da anni flagellati da guerre che non vogliono smettere, in cui i minori vengono privati dell’infanzia, l’età della formazione e dei giochi. Uno sfruttamento vile che accomuna diversi popoli legati però dalla stessa malvagità. I bambini vivono in condizioni atroci, sono costretti a combattere, trasportare rifornimenti, svolgere ruoli di spie o scudi umani. Le bambine invece vengono spesso violentate, obbligate a svolgere lavori domestici o a nascondere le mine antiuomo. Oltre ad essere assoldati dalle milizie ribelli, i più giovani vengono arruolati dagli eserciti governativi degli stati in conflitto.

In Congo ad esempio, secondo i sconcertanti rapporti delle Nazioni Unite, vengono sfruttati circa 6.000 bambini. In Sud Sudan, non si hanno numeri precisi, ma è quasi certo che 252 ragazzi tra i 14 e i 17 anni sono stati obbligati all’uso delle armi. In Afghanistan si sa invece che già ad otto anni i minori vengono adoperati per la costruzione di armi e ordigni esplosivi. Ma si registrano casi anche in paesi del sud America e dell’Asia sud orientale. La Coalizione Italiana Stop all’Uso dei Bambini Soldato, costituita da Alisei, Cocis, Coopi, Intersos, Save The Children Italia, Telefono Azzurro, Terre des Hommes Italia e Unicef Italia vuole sensibilizzare e far pressione per la ratifica globale e il rispetto del Protocollo Opzionale. Oggi ha lanciato il nuovo sito www.bambinisoldato.it in cui è possibile trovare approfondimenti e una sezione con la documentazione internazionale sul fenomeno.

Alessandro Marsala

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

28 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Video

Service Unavailable.