Una full immersion fotografica tra cibo di strada e multicultura
Mostre, libri e percorsi nell’arte e nella cultura le proposte della Scuola stabile di fotografia di Palermo, che ai Cantieri della Zisa realizzerà il più grande sete fotografico live.
E’ riservato esclusivamente ai “nati curiosi” lo stage di fotografia digitale, proposto dalla “Scuola Stabile di Fotografia” di Palermo che, ai Cantieri Culturali della Zisa, nell’ambito della “Settimana delle Culture”, per tutta la giornata di domani, sabato 21 settembre, proporrà una vera e propria full immersion che sfrutterà la fantasia e creatività degli abili o provetti fotografi.
Dalle 10 alle 23.30, infatti, si andrà in giro a scrivere il proprio racconto su Palermo, puntando l’attenzione sui temi trattati in questi sette giorni: manifestazioni culturali, cibo di strada, pubblico, architetture più o meno abbandonate di questo meraviglioso spazio, una delle pochissime aree di archeologia industriale novecentesca della città, un tempo sede delle fabbriche Ducrot, da cui uscirono i più bei componenti di arredamento del liberty palermitano. Il tutto, seguendo sempre e solo le proprie inclinazioni naturali, come anche le capacità fotografiche innate o sviluppate durante i corsi.
“Sarà un momento di condivisione dell’amore per questa arte tra tutti i partecipanti – afferma Antonio Saporito, direttore della Scuola – che in questo spazio avranno la possibilità di confrontarsi e capire quale direzione prendere. Come è, poi, solito fare da parte nostra, alla fine di questa giornata sceglieremo insieme le foto migliori per organizzare una mostra, che potrà e dovrà essere testimonianza di un percorso, fatto in questa città per la città e per i cittadini. Vogliamo, infatti, dimostrare che la cultura può servire a crescere e creare unione”.
Le immagini selezionate si potranno ammirare anche sul profilo Facebook della “Scuola stabile di fotografia”, il cui ultimo stage ha raggiunto 3.500 persone in quattro giorni. Saranno anche oggetto di un’ulteriore visione e studio presso la Galleria di arte contemporanea GARAGE. Senza contare che è in previsione una mostra itinerante in diversi comuni della Regione Sicilia, materiale unico e prezioso che andrà a comporre la futura edizione fotografica di un volume edito dalla Eidos di Palermo.