Pubblicato: Gio, 4 Dic , 2025

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Si-tin oggi a Palermo davanti l’Assessorato alla salute.

A maggio 2025 è stato presentato, durante un incontro con l’Assessore alla Salute, un documento con una serie di proposte per iniziare ad intervenire sulla situazione drammatica dell’assistenza in salute mentale.

L’Assessore aveva garantito che entro due mesi avrebbe effettuato una nuova convocazione con risposte puntuali. A tutt’oggi nonostante due lettere di sollecito non abbiamo avuto nessuna convocazione /risposta. Nulla è cambiato sulla situazione drammatica, anzi recentemente un paziente è morto per un trasporto avvenuto per un TSO ad oltre 200 km di distanza, morte sicuramente evitabile se non vi fosse una carenza cronica di posti letto in tutta la Sicilia. Per dichiarazione dello stesso Assessore, ad una interrogazione fatta, abbiamo 40 milioni di euro di arretrati non spesi dal 2019 ad oggi per il budget di salute. Il budget di Salute è un intervento rivolto ai pazienti più gravi dei Dipartimenti di salute mentale (DSM).

Oggi una rappresentanza di familiari, utenti, ex-operatori, e rappresentanti sindacali sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto e da dirigenti dell’assessorato. Erano presenti anche l’on De Luca e l’on Valentina Chinnici, consiglieri regionali da sempre vicini alle associazioni.  Ognuno ha sottolineato un aspetto per cui è nata questa protesta:

Posti insufficienti nei reparti di psichiatria

Carenza di personale in tutti i servizi

Mancanza di risposte da parte degli operatori dei Centri di salute mentale

Assenza di centri diurni e attività ridotte in quei centri che rimangono aperti

Mancanza di sostegno alle famiglie

Ritardo e difficoltà nella gestione dei PTI con Budget di salute

Mancanza di attività riabilitative nelle CTA

La mobilitazione promossa da: Si può Fare per il lavoro di comunità, CGIL Sicilia, FP CGIL Medici, UIL FP UIL Medici,Lega Coop Sicilia, Confcooperative, Federsolidarietà e Federsanità Sicilia, Federazione CIMO Fesmed Sicilia, ANAAO Assomed, Unasam Sicilia Consulte salute mentale Agrigento e Palermo, Famiglie in Rete APS, Noi per la salute, Tina Anselmi Caltanissetta, MeravigliosaMente odv, Afadipsi odv, Pegaso odv, Punto di partenza odv si è conclusa con la promessa di una risposta istituzionale.

Speriamo non finisca come a maggio, anche perché la classica “acchianata” di Santa Rosalia, (pellegrinaggio a Mote Pellegrino), alla quale chiedere il miracolo si è già svolta a settembre.

Di

- Pioniere delle radio libere e dell'informazione libera ed indipendente oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi.

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.