Salute mentale un bene prezioso per tutti.
Si-tin oggi a Palermo davanti l’Assessorato alla salute.
A maggio 2025 è stato presentato, durante un incontro con l’Assessore alla Salute, un documento con una serie di proposte per iniziare ad intervenire sulla situazione drammatica dell’assistenza in salute mentale.

Oggi una rappresentanza di familiari, utenti, ex-operatori, e rappresentanti sindacali sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto e da dirigenti dell’assessorato. Erano presenti anche l’on De Luca e l’on Valentina Chinnici, consiglieri regionali da sempre vicini alle associazioni. Ognuno ha sottolineato un aspetto per cui è nata questa protesta:
Posti insufficienti nei reparti di psichiatria

Carenza di personale in tutti i servizi
Mancanza di risposte da parte degli operatori dei Centri di salute mentale
Assenza di centri diurni e attività ridotte in quei centri che rimangono aperti
Mancanza di sostegno alle famiglie
Ritardo e difficoltà nella gestione dei PTI con Budget di salute
Mancanza di attività riabilitative nelle CTA
La mobilitazione promossa da: Si può Fare per il lavoro di comunità, CGIL Sicilia, FP CGIL Medici, UIL FP UIL Medici,Lega Coop Sicilia, Confcooperative, Federsolidarietà e Federsanità Sicilia, Federazione CIMO Fesmed Sicilia, ANAAO Assomed, Unasam Sicilia Consulte salute mentale Agrigento e Palermo, Famiglie in Rete APS, Noi per la salute, Tina Anselmi Caltanissetta, MeravigliosaMente odv, Afadipsi odv, Pegaso odv, Punto di partenza odv si è conclusa con la promessa di una risposta istituzionale.
Speriamo non finisca come a maggio, anche perché la classica “acchianata” di Santa Rosalia, (pellegrinaggio a Mote Pellegrino), alla quale chiedere il miracolo si è già svolta a settembre.























