Pubblicato: Lun, 22 Apr , 2013

Piccola guida per capire i misteri del Pd

Si tratta di misteri della fede, di difficile interpretazione. Sono riusciti a far resuscitare la Salma e a prenotarsi per la futura sconfitta

 

 

di Pietro Manigas

NEWS_1294871. La base. Questo è il problema numero uno, la base. I dirigenti si chiedono sempre perché mai debba esistere, chi è questa base e perchè si ostina a essere fondamentalmente di sinistra. Ma è ancora legale la base con la modernizzazione della politica e con i mercati che ci chiedono sacrifici?

2. La direzione.Se uno ha visto una direzione del Pd su youdem ha scoperto alcune cose: non ascolta nessuno, il tavolo della presidenza è agghiacciante. Sembra fatta nella sede di una federazione di provincia degli anni Ottanta. Manca solo che ognuno intervenga con la frase: sono d’accordo con il compagno che mi ha preceduto. E soprattutto: sono d’accordo con il segretario.

3. Bersani, il segretario ormai dimissionario. Altro che ti conosco mascherina a Berlusca, lo dovrebbe dire in giro per il suo partito. Visto che prima hanno appoggiato all’unanimità la linea, poi lo hanno impallinato a ogni ripresa. E sempre dichiarando ai giornali il contrario di quello che votavano negli organi di direzione. Insomma il povero segretario, reo di non aver azzeccato niente, è riuscito a farsi massacrare a destra e a sinistra.

4. Renzi e i renziani. Quando tutti pensavano che fossero infiltrati di Berlusconi si sono dimostrati anti-inciucione e hanno affossato Marini. Ora nello sbando non si capisce più da che parte siano. Dalla parte dei giovani, qualcuno dice. Altri sostengono che sono dalla parte che è più comoda per prendere il comando.

5. Civati. Ex rottamatore passato con Bersani, è di sinistra. E questo nel Pd è un po’ una colpa perché da tempo immemore si nota lo spostamento dell’asse verso il centro, dicono. Insomma Civati ha ora scoperto che nel Pd fanno finta di essere di sinistra. A roma si direbbe: bella Pippo.

6. Bindi, D’Alema, Veltroni . Sono risorse, dicono nel Pd. Rottamati? Ma proprio no ha spiegato Marini. Ci sono e contano. Tanto che la Bindi neanche è stato impallinato Prodi e inciuciato Napolitano che si è sbrigata a sottolineare che non toccherà a Enrico Letta la presidenza del Consiglio.

7. La Moretti. Occhio ceruleo, appena ha annusato odore di bruciato, ha salutato Bersani dicendo a cena agli amici: ne avevo piena le scatole delle sue metafore a raffica.

8. Fassino. Indimenticabile, oggi fa il sindaco di Torino. L’hanno visto spiegare a Bersani che non è male: stai a casa tua, dormi in famiglia, non hai D’Alema e Velardi tra i piedi…

9. Occhetto. Ma che fine ha fatto? Ve lo ricordate zelante quando su consiglio di un amico, diede le dimissioni? E zac, le accettarono senza neanche fargli pronunciare tutta la parola? Era arrivato a: dimiss… Già, ma chi fu quel bravo consigliere? la stessa guida di Bersani.

10. Franceschini. Il coro che lo ha infastidito è stato: che te vada pe’ traverso. ha dichiarato alla stampa: eppure pensavo che non mi conoscesse nessuno…
10 bis. Il fedele militante. C’è e ci sarà sempre il fedele militante che le ingoia tutte. Pronto a eseguire perché lo dice il partito. E anche questa volta resterà al suo posto. Fedele alla linea. Se solo si capisse quale è…

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.