Pubblicato: Mar, 12 Feb , 2013

Palermo: oggi vietato nascere

Sciopero di 24 ore indetto da ginecologi e ostetrici di tutto il Paese. Le sale parto resteranno chiuse, 1100 cesarei rimandati

 

di Alessandro Salvia

NEWS_98851

Palermo è la sede nazionale di una protesta mai vista prima d’ora: uno sciopero indetto dai principali sindacati di ginecologi e ostetrici.
Al centro del dibattito sono la messa in sicurezza delle sale parto, il contenzioso medico-legale e i costi delle assicurazioni per il rischio professionale, le cui parcelle possono toccare i 20-30 mila euro all’anno. Sono circa 15.000 i medici che sospenderanno per 24 ore i servizi e si calcola che saranno più o meno 1100 le nascite che non avverrano oggi. Inutile il tentativo di mediare del Mnistero della Salute, così come l’ appello arrivato del Garante sugli scioperi, Roberto Alesse, il quale invita a riflettere sulle difficoltà che questo sciopero andrà ad aggiungere a quelle del maltempo.
I medici assicurano che le prestazioni saranno comunque garantite per i parti naturali e le situazioni d’ emergenza. “Non vogliamo che le donne subiscano danni -assicura Carmine Gigli, presidente Fesmed- ma vogliamo garanzie per poter lavorare al meglio in strutture sicure e moderne. Per noi medici, ma soprattutto per le nostre assistite”. E aggiunge: “servono nuove norme di legge per il contenzioso medico legale e tariffe controllate per le polizze assicurative”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.