Messina, la terra trema ancora
Tanta paura per le continue scosse di terremoto che da ferragosto stanno condizionando il soggiorno di molti, siciliani e non
di Ugo Gravante
Dopo le due forti scosse di terremoto registrate la notte di ferragosto, un’altra di magnitudo 2.4 è stata registrata questa mattina, sempre lungo le coste del messinese. Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Raccuja, Sant’Angelo Brolo e Patti sono alcune delle località più vicine all’epicentro. Nell’ultima, poi, è stata anche suonata la classica sirena che avvisa dell’arrivo dei maremoti.
“I cani hanno cominciato ad abbaiare intorno a mezzanotte – raccontano alcuni villeggianti – ma non credevamo a quanto stava per accadere. All’una di notte è, invece, arrivato il classico forte vento che entrava negli appartamenti: un onda d’urto che, dopo pochissimi secondi, si è trasformata nella prima scossa. La gente ha iniziato a uscire dalle case; chi stava in spiaggia in occasione di festeggiamenti e ha avvetito la prima scossa, ha subito chiamato l’allarme. E’ stato il panico, anche perché Internet era impazzito e i telegiornali non riuscivano a dare le giuste informazioni. Per fortuna non si sono registrati danni a cose e persone, ma solo tanta paura”.