Pubblicato: Lun, 16 Set , 2013

L’hotel della mafia diventerà campus universitario

La proposta del rettore dell’Ateneo di Palermo appoggiata dal primo cittadino: trasformare l’albergo che fu dei fratelli Graviano in residenza per studenti fuori sede.

 

di Matilde Geraci 

NEWS_161499L’hotel San Paolo di via Messina Marine a Palermo, una volta proprietà dei boss mafiosi Filippo e Giuseppe Graviano, potrebbe diventare un campus dell’ateneo palermitano, destinato soprattutto agli studenti provenienti da fuori. A darne l’annuncio, lo scorso mese, è stato il sindaco, Leoluca Orlando, a margine dell’accordo siglato con il direttore dell’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati, Giuseppe Caruso, in merito alla consegna al Comune del capoluogo siciliano di trenta unità immobiliari sequestrate alla mafia.
Il lussuoso albergo era stato sequestrato a metà degli anni Novanta e poi definitivamente confiscato ai fratelli Graviano, capimafia del quartiere Brancaccio nonché esponenti della strategia stragista di Cosa nostra. A tutt’oggi, però, non ha ancora trovato una destinazione definitiva a causa dei debiti accumulati nel tempo e che oggi ammontano ad oltre 9 milioni di euro. Da qui, la proposta del rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, che ha già fatto domanda per poterlo trasformare in un campus universitario, dove poter ospitare gli studenti fuori sede, diventando così tra i più grandi del Sud Italia.
«Il San Paolo Palace – ha dichiarato il prefetto Caruso – mi è stato richiesto formalmente dal rettore per trasformarlo in un alloggio per studenti non residenti, ovviamente mantenendo i livelli occupazionali. È un atto meritorio a cui non voglio sottrarmi. La legge, però, stabilisce alcuni passaggi burocratici ineludibili. Tra questi, la restituzione dei debiti pendenti con lo Stato. Al fisco dobbiamo 9 milioni di euro, ma ho fissato un incontro con il direttore dell’Agenzia delle entrate per estinguere questo debito. Si potrebbe ricorrere alla possibilità della cosiddetta formula di “compensazione per confusione”. Diventerebbe, cioè, di proprietà dello Stato, non dovendo in tal modo più pagare questi debiti».
Nel caso in cui tale progetto dovesse andare in porto, bisognerà effettuare degli importanti interventi urbanistici, alcuni dei quali sono stati già valutati e ipotizzati, anche perché rientranti in più ampio piano di riqualificazione e fruizione della città. Si dovrà, per esempio, creare un collegamento con il campus scientifico urbano, mentre il gasometro di via Tiro a Segno diventerà Museo della Scienza. Per non parlare dei lavori che interesseranno il perimetro compreso tra gli edifici universitari di via Archirafi, l’Orto Botanico e il Foro Italico.
La difficoltà più grande resta comunque, allo stato attuale, quella di reperire i fondi necessari per il fisco. Per questo, verrà al più presto predisposto un tavolo tecnico che valuterà il dar farsi. Il problema di questi oneri fiscali è la prima cosa da risolvere, dopodiché la struttura verrà certamente restituita alla città. «Cercheremo di definire la vicenda entro la fine dell’estate», ha assicurato il prefetto Caruso.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.