Pubblicato: Gio, 26 Set , 2013

Le forme del centro: alla ricerca della propria anima

Nell’ultimo libro di Gaetano Roberto Buccola un interessante percorso dell’anima: dal viaggio fisico di Jules Verne a quello psichico dell’autore

 

di Daniele Cardelli 

NEWS_163198Il lavoro di Gaetano Roberto Buccola e importante, perché il tema – il Viaggio verso il Centro, verso il Se, come ci suggerisce suggestivamente anche il titolo – é certamente tra i più visitati e impegnativi, in quanto il materiale e la materia che si pongono innanzi all’autore sono a dir poco vastissimi. Proprio per questo rischiava di presentarsi dispersivo, potenzialmente ripetitivo rispetto ad altri sul tema, oppure di sembrare superficiale, o troppo arzigogolato, nozionistico, o magari di apparire con poco sentimento rispetto all’importanza che il tema assume per la vita di ciascuno.
Invece, l’autore é riuscito nell’impresa, perché é cosi che credo si possa definire questa: un’impresa, proprio come quella che ispira il libro. La riflessione sugli aspetti e i motivi del viaggio di ciascuno verso il proprio centro interiore, il proprio Se, trae linfa dall’allusivo e fecondo contatto, dal rapporto vivo e costante con la metafora del romanzo “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.
Buccola trova in quest’opera una suggestiva, efficace e appropriata metafora per parlare di quell’altro Viaggio, che riguarda ciascuno di noi e che a lui sta forse piu a cuore: il Viaggio Interiore, il Viaggio dell’Anima e verso l’Anima. Un “viaggio fisico”, quello del libro di Verne, che nel lavoro di Buccola diventa “viaggio psichico”, con i propri motivi archetipali e le dinamiche connesse.
Il libro, scritto con cura, con un linguaggio scorrevole, agevole, piacevole alla lettura, suscita gradevoli sensazioni – non possiamo non sottolineare fra l’altro la ricercatezza, la finezza, la vasta e appropriata articolazione delle note a corredo, integrazione e approfondimento del testo -, frutto di un equilibrato, quanto raro, dosaggio fra una cospicua varietà di conoscenze offerte come spunti sul tema e i suoni, le immagini (le nostre, oltre a quelle scelte con cura dall’autore da contesti e tradizioni assai diversi) e le emozioni che emergono e si provano con lo snodarsi del percorso.

Il libro verrà presentato alle 17 di oggi, a Palazzo Jung, in via Lincoln 73, a Palermo. Insieme all’autore, interverranno al dibattito lo psichiatra e medico umanista Franco La Rosa; l’analista del profondo e filosofo, Daniele Cardelli; il cultore del mito e del simbolo, Vincenzo Guzzo; il cardiologo e critico d’arte, Eduardo Rebulla.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.