Pubblicato: Mar, 24 Set , 2013

La legalità parla il linguaggio dello sport

Domani, al Barbera di Palermo, il “Memorial Terranova e Saetta”, dedicato alle vittime della mafia. In campo giornalisti, politici e sportivi.

 

NEWS_162868

Avrà inizio alle 10, per animare un’intera mattinata all’insegna della memoria e della legalità, il Memorial “Terranova e Saetta”, che domani, mercoledì 25 settembre, allo Stadio comunale “Renzo Barbera”, vedrà prendere corpo un animato triangolare tra Ordine dei Giornalisti, Assemblea Regionale siciliana e Società Sportiva Antimafia. Un evento, voluto per commemorare la memoria del giudice Cesare Terranova, ucciso dalla mafia il 25 settembre del 1979, insieme a quella del giudice Antonino Saetta, assassinato insieme al figlio Stefano anche lui il 25 settembre, ma del 1988.
A promuovere queste e diverse altre iniziative, il cui filo rosso è sicuramente la legalità e la possibilità di creare sinergie volte a creare una nuova cultura che renda anche merito al sacrificio delle numerose vittime della mafia e dei loro familiari, sono la “Sezione Sportiva Antimafia” e l’associazione “Liberisempre”.
A fare gli onori di casa, al Barbera, saranno Vincenzo Lipari, Salvatore Insenga ed Eros Lodato, presidenti rispettivamente della “Sezione Sportiva Antimafia”, dell’associazione ” Liberisempre” e del CSAIN. Al loro fianco, si schiereranno Geraldina Piazza, nipote del giudice Saetta; Carmine Mancuso, figlio di Lenin, il poliziotto che venne ucciso insieme al giudice Cesare Terranova; l’imprenditore Giuseppe Todaro, che da anni vive sotto scorta per avere denunciato i suoi estortori; Giovanni Assenzio, segretario provinciale del Siulp; il coordinatore regionale di Libera, Umberto Di Maggio; l’europarlamentare Sonia Alfano.
Saranno presenti anche gli studenti di diverse scuole medie palermitane che stanno partecipando a diverse attività con la “Società Sportiva Antimafia”, come anche i presidenti di diverse circoscrizioni cittadine. Con l’occasione saranno consegnati alcuni riconoscimenti a rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni impegnati in percorsi di legalità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.