Pubblicato: Mar, 24 Set , 2013

La legalità parla il linguaggio dello sport

Domani, al Barbera di Palermo, il “Memorial Terranova e Saetta”, dedicato alle vittime della mafia. In campo giornalisti, politici e sportivi.

 

NEWS_162868

Avrà inizio alle 10, per animare un’intera mattinata all’insegna della memoria e della legalità, il Memorial “Terranova e Saetta”, che domani, mercoledì 25 settembre, allo Stadio comunale “Renzo Barbera”, vedrà prendere corpo un animato triangolare tra Ordine dei Giornalisti, Assemblea Regionale siciliana e Società Sportiva Antimafia. Un evento, voluto per commemorare la memoria del giudice Cesare Terranova, ucciso dalla mafia il 25 settembre del 1979, insieme a quella del giudice Antonino Saetta, assassinato insieme al figlio Stefano anche lui il 25 settembre, ma del 1988.
A promuovere queste e diverse altre iniziative, il cui filo rosso è sicuramente la legalità e la possibilità di creare sinergie volte a creare una nuova cultura che renda anche merito al sacrificio delle numerose vittime della mafia e dei loro familiari, sono la “Sezione Sportiva Antimafia” e l’associazione “Liberisempre”.
A fare gli onori di casa, al Barbera, saranno Vincenzo Lipari, Salvatore Insenga ed Eros Lodato, presidenti rispettivamente della “Sezione Sportiva Antimafia”, dell’associazione ” Liberisempre” e del CSAIN. Al loro fianco, si schiereranno Geraldina Piazza, nipote del giudice Saetta; Carmine Mancuso, figlio di Lenin, il poliziotto che venne ucciso insieme al giudice Cesare Terranova; l’imprenditore Giuseppe Todaro, che da anni vive sotto scorta per avere denunciato i suoi estortori; Giovanni Assenzio, segretario provinciale del Siulp; il coordinatore regionale di Libera, Umberto Di Maggio; l’europarlamentare Sonia Alfano.
Saranno presenti anche gli studenti di diverse scuole medie palermitane che stanno partecipando a diverse attività con la “Società Sportiva Antimafia”, come anche i presidenti di diverse circoscrizioni cittadine. Con l’occasione saranno consegnati alcuni riconoscimenti a rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni impegnati in percorsi di legalità.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.