Pubblicato: Mar, 5 Feb , 2013

Cyberbullismo: allarme nelle scuole siciliane

Secondo il 72% degli studenti intervistati il “Cyberbullismo” è uno dei più pericolosi fenomeni sociali di quest’epoca. Depressione, rifiuto della scuola e isolamento sono fra le peggiori conseguenze.

 

di Alessandro Salvia

Il cosiddetto “Cyber-bullismo” è un fenomeno tutto nuovo, entrato nelle vite dei giovani di pari passo con la diffusione di smartphone,UK --- Close up of a woman using laptop computer with web cam --- Image by © Julian Winslow/ableimages/Corbis Tablet e tutti i vari strumenti tramite i quali è possibile condividere informazioni su internet in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Uno dei metodi più diffusi, secondo gli intervistati, sarebbe una forma di complotto operato da alcuni studenti che, prima di entrare a scuola, si mettono d’accordo via chat su chi perseguitare quel giorno. I motivi possono variare: dai gusti sessuali della vittima, al suo modo di vestire, fino addirittura ai suoi gusti musicali. Un adolescente, ad esempio, di 13 anni è un individuo estremamente sensibile, che soffre in modo particolare se non riesce a integrarsi in una comunità (la classe, nella fattispecie), questo porta spesso a gravissime conseguenze, quali ad esempio la depressione, il rifiuto di andare a scuola, l’isolamento. Non è raro, purtroppo, sentir parlare di adolescenti costretti a fuggire dagli istituti che frequentano perché incapaci di sopportare quelle vessazioni, cosa che comunque non risolve il problema, visto che i cyberbulli continuano la loro opera di persecuzione anche su Facebook e nei vari social network. Nei peggiori dei casi, abbiamo anche appreso di ragazzi che si tolgono la vita. E’ un fenomeno, quello del “Cyber-bullismo”, che è indice di un malessere della società stessa. Una società sempre più insensibile e superficiale, dove l’integrazione passa per la “popolarità”, e dove conta più che marca vesti piuttosto di chi sei.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.