Pubblicato: Mer, 27 Mar , 2013

Come salvare l’umanità da una sicura catastrofe

Domani, ospite di Radio 100 Passi, Giulietto Chiesa presenterà il suo ultimo libro

 

 

di Gilda Sciortino

NEWS_110922“Invece della catastrofe” ovvero perché costruire l’Alternativa è ormai indispensabile. Può sembrare assurdo, ma è l’angoscia il sentimento che vuole suscitare l’ultimo libro di Giulietto Chiesa, anche perché é stato scritto proprio per questo.
“Ritengo che sia il tempo di dare l’allarme – si legge nell’introduzione -, anzi di gridarlo con tutta la forza di cui si dispone. Siamo già in grave ritardo, siamo in una situazione di guerra, o alla preparazione di atti criminali di grande portata, che equivalgono a guerre, anche se non avranno lo stesso aspetto di quelle che conosciamo”.
La catastrofe climatica, finanziaria, energetica, sembra, dunque, più vicina di quanto si creda. Proprio per questo, chi ci sarà si giocherà il tutto per tutto (guerre, disinformazione, sospensione della democrazia) per continuare ad avere in abbondanza ciò che per gli altri scarseggerà. “Quello che non ci dicono – aggiunge l’autore – è che l’Alternativa esiste, ma fa troppa paura a chi ha il potere per metterla in atto. Quello che non ci dicono è anche che la soluzione dipende da tutti noi”. Tra i più noti giornalisti italiani, esperto di politica internazionale e studioso della comunicazione, Giulietto Chiesa dall’1 ottobre del 1980 all’1 settembre del 1990 è stato corrispondente da Mosca per L’Unità. Lunga anche la sua precedente esperienza politica, prima come dirigente studentesco universitario, a Genova e in campo nazionale, poi come dirigente nazionale della FGCI, infine come dirigente della Federazione genovese del PCI, tra il 1970 e il 1979. Nel 2010 ha fondato il laboratorio politico Alternativa, di cui è presidente.
“Invece della catastrofe” giunge dopo i bestseller Zero e Zero2, pubblicati come quest’ultimo per Piemme, che svelano i retroscena della catastrofe in cui stiamo precipitando. “Il buco nero dentro il quale siamo piombati ad alta velocità non ha precedenti nell’intera storia umana. È un cambio d’epoca. È la fine della crescita infinita. Crisi energetica, crisi climatica, crisi dei rifiuti, crisi dell’acqua, crisi demografica, crisi finanziaria: sono tutte inscindibilmente connesse, ed esigono per questo una nuova strategia del genere umano, senza la quale non vi sarà salvezza comune. Proseguendo così, invece, si andrà alla catastrofe”.
“Invece della catastrofe” vuole essere un drammatico appello al risveglio delle coscienze. “Perché la posta in gioco è enorme e il tempo a disposizione breve. L’unico modo per non restare sotto le macerie é avviare una transizione verso un’altra organizzazione sociale, una nuova strategia del genere umano”.

Giulietto Chiesa alle 15 di domani, giovedì 28 marzo, sarà ospite di Radio 100 Passi, dai cui microfoni ci parlerà della sua ultima opera letteraria e del suo ricco percorso professionale.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.