Pubblicato: ven, 8 Mar , 2013

Chi protegge i pedofili non può essere Pontefice

Il cardinale Francis George, dalle pagine Chicago Tribune, afferma che chiunque sia coinvolto nel caso “Marcial Maciel” non dovrà partecipare al conclave

 

 

di Alessandro Salvia

NEWS_105640Marcial Maciel, fondatore dei “Legionari di Cristo”, è accusato di abuso su minori e di aver procreato almeno 6 figli, e coloro che lo hanno protetto non dovrebbero avere diritto a partecipare alle elezioni del prossimo Pontefice. Lo afferma il cardinale americano Francis George in un’intervista al Chicago Tribune: «Tutti sanno del terribile caso di padre Maciel -dice il cardinale- Dobbiamo certamente considerare chi è stato coinvolto». Il cardinale non ha fatto nomi, ma secondo alcune fonti nello scandalo sarebbero coinvolti anche i cardinali Angelo Sodano e Leonardo Sandri. George aggiunge: «Anche se in buona fede erano convinti che Maciel fosse un uomo di Dio questo fatto non aiuterà. La storia ora è di pubblico dominio. La gente sa chi è stato associato a lui. E questo potrebbe condurre alla sensazione che non è la direzione da prendere».

Continua dunque a crescere in modo esponenziale la mole di scandali legati alla pedofilia che da alcuni anni a questa parte ha investito la Chiesa Cattolica. La tendenza è sempre stata quella di coprire i vari episodi per non renderli di dominio pubblico, un metodo che nell’era dell’informazione digitale, però, non sembra avere così tanto successo. Possiamo solo sperare che il futuro pontefice faccia ufficialmente “Mea Culpa” a nome del vaticano, e che cominci a prendere in seria considerazione l’idea di studiare dei provvedimenti per affrontare un fenomeno di cui solo ora cominciamo a comprendere l’entità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.