Pubblicato: Mar, 5 Nov , 2013

Alle porte la Settimana del Baratto

Dal 18 al 24 novembre torna l’iniziativa che coinvolge i Bed & Breakfast di tutta Italia

 

 

images-2Negli ultimi anni la forma più antica di compravendita, il baratto, è tornata insolitamente in auge, coniugandosi invece con la più moderna forma di comunicazione, il web.

Risultato di questo connubio è la Settimana del Baratto, la cui quinta edizione si svolgerà dal 18 al 24 novembre: dal 2009, infatti, i B&B italiani aderiscono alla curiosa iniziativa, offrendo alloggio e colazione in cambio di beni e servizi.

La formula utilizzata ha riscosso notevole successo, ad oggi sono più di 2000 le strutture aderenti all’iniziativa ed i turisti attendono le date di novembre per poter vivere un’esperienza di questo tipo.

Carta vincente del progetto è la piattaforma web, che permette di creare i necessari contatti e strutturare i meccanismi di domanda e offerta: sul sito www.settimanadelbaratto.it è infatti possibile segnalare ciò che si intende offrire e le richieste dei B&B, attraverso una ”lista dei desideri” è dunque possibile creare un match tra le esigenze di viaggio e le offerte.

Lo scambio lascia incredibile spazio alla fantasia, rendendo l’esperienza del baratto accessibile a tutti: generalmente le strutture richiedono servizi di riparazione, piccoli lavori di giardinaggio, servizi fotografici e creazioni di siti web, invece gli utenti interessati offrono prevalentemente oggetti di uso comune ma anche corsi di formazione, spettacoli musicali e teatrali e persino animali da fattoria.

Il metodo risulta così semplice ed accattivante, particolarmente utile per i B&B emergenti e per i viaggiatori amanti delle vacanze low cost e last minute. Il raggiungimento del quinto anno di successo dell’evento ne conferma l’efficacia, lasciando intuire così un bisogno generalizzato di ritorno a rapporti più puri e naturali.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.