Pubblicato: Dom, 15 Dic , 2013

Al via la quarta edizione di “Musilegalità”

Musica e parole contro la ‘ndrangheta per diffondere “una cultura nuova di pace, legalità e libertà”

 

maria-falcone

Maria Falcone

«La musica come arma efficace non violenta, contro le mafie. È con questa profonda convinzione che la Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, anche quest’anno, organizza l’evento “Musilegalità”, portando i nostri giovani musicisti che frequentano il Conservatorio di musica di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca”, insieme ai loro maestri, ad esibirsi in un concerto di Natale in quattro diverse località della Calabria». È quanto afferma in una nota Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta della Calabria e ideatore della manifestazione, nel presentare il concerto.

«Se non sarà cancellata la criminalità organizzata non vi sarà futuro per la nostra terra – aggiunge il consigliere regionale –. Ecco allora l’arma della musica e la bellezza di questi artisti che usano la musica, il più universale e potente dei linguaggi, quello che i giovani artisti sentono istintivamente proprio, per veicolare messaggi profondi, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione. Per pensare, per cantare ed esprimere desideri di giustizia. E suonare per suonarle alle mafie. Il senso profondo, politico, del progetto “Musilegalità” e il successo riscontrato negli anni precedenti è tutto qui: legato alla musica, che è armonia e armonia significa accordo. Le mafie isolano e dividono, la musica unisce».

La manifestazione si è aperta con il messaggio di Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, la quarta edizione di Musilegalità, la manifestazione ideata e organizzata da Salvatore Magarò, consigliere della Regione Calabria e presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta. musilegalita-20x50-san-pietro-2013-locandinaL’iniziativa, coordinata da Orena Ventura, cui era presente anche l’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano Salvatore Nunnari, si è svolta a San Pietro in Guarano, piccolo centro della Presila cosentina, nella chiesa di Santa Maria in Gerusalemme. Maria Falcone, presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, è intervenuta in collegamento telefonico da Palermo. «Le regioni del Sud – ha detto – hanno tanto bisogno di legalità, quella legalità che è insita nel messaggio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di quanti, come loro, sono stati vittime della mafia. La speranza è riposta nelle giovani generazioni. Dobbiamo aiutare loro a credere nella democrazia, nelle istituzioni e nella giustizia».

Poi, è scritto in un comunicato, «le note del Concerto di Natale e della legalità, hanno avuto il sopravvento. I talenti del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, diretti da Antonella Barbarossa, hanno eseguito i più suggestivi brani della tradizione natalizia. Sull’altare si sono alternati i violini di Irene Aristippo e Manuela Stillitani, il flauto di Fabio Pepe, il coro diretto da Gianfranco Cambareri, accompagnati dall’orchestra composta da circa cento elementi».

Musica e parole contro la ‘ndrangheta per diffondere «una cultura nuova di pace, legalità e libertà», come ribadito da mons. Salvatore Nunnari, intervenuto al termine della prima parte del concerto. «I mafiosi – ha proseguito il presule – sono uomini deboli. Nei loro bunker si circondano di immagini di santi e di madonne. Ma in loro niente è cristiano perché chi semina morte offende Dio ogni giorno. Nella chiesa c’è un grande dibattito sul perdono. Ma il cristiano deve distinguere tra “pentitismo” e pentimento, tra perdono e condono. La mafia non si vince con i cortei e neppure con i personaggi antimafia. Ho visto crescere Rosy Canale: è terribile per i nostri giovani vedere coloro che, fino a ieri, erano un esempio di lotta alla mafia, finire in manette. La generazione nuova siete voi: voi siete la nuova pianta di una primavera che dobbiamo coltivare».

Poi la musica è tornata protagonista della serata. Il calendario dei concerti di “Musilegalità” proseguirà con altre tre successive iniziative. Il 20 dicembre il concerto si svolgerà a Gerace nella Cattedrale, il 21 dicembre a Catanzaro, nella Basilica dell’Immacolata e il 23 dicembre a Vibo Valentia nella Chiesa di Santa Maria La Nova, sempre alle ore 18.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.