Pubblicato: Gio, 10 Ott , 2013

“Partita x la vita”: una speranza per Giulia Montera

Venerdì 11 ottobre appuntamento al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo con la “Partita x la vita: Una speranza per Giulia”. Un evento organizzato dall’associazione “Una lotta x la vita onlus”, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale del capoluogo siciliano, con la speranza di poter raccogliere fondi a favore di Giulia Montera, la bambina di Corigliano Calabro vittima di un presunto caso di malasanità, sul quale c’è un’inchiesta in corso. Durante la manifestazione, presentata da Stefano Piazza, Sasà Taibi, Anna Cane e Sharon Trentacoste, si svolgerà a partire dalle 16.30 un doppio triangolare di calcio. In campo, la squadra della sezione sportiva antimafia, la squadra dei componenti dell’associazione “Una lotta x la vita” e la nazionale Vip e Sport.
La piccola, di appena 3 anni e mezzo, non è in grado di camminare né di parlare e respirare autonomamente. I suoi polmoni, infatti, funzionano soltanto grazie all’aiuto di un respiratore. La causa è un’anossia ischemica che l’ha colpita alla nascita, compromettendone gravemente la qualità della vita. «Come sapete – racconta il padre della bimba – si è aperto uno spiraglio per Giulia: la terapia con le cellule staminali e quindi il viaggio in America, ma stiamo parlando di una cifra importante, 240.000 euro complessivi per un ciclo di cinque anni, naturalmente all’interno ci sono anche 30.000 euro per le esigenze familiari che non possiamo sostenere». I continui controlli medici ai quali la bambina deve sottoporsi, con i relativi viaggi della speranza cui è costretta ad intraprendere insieme ai genitori e al fratellino, richiedono una disponibilità economica che la famiglia Montera non ha. L’unico reddito, infatti, è costituito dalla pensione di invalidità di papà Gabriele e di certo non può bastare per coprire tutte le spese.

Per fortuna la solidarietà di molti non si è fatta attendere e anche Palermo, città d’origine della signora Maria, la mamma di Giulia, ha raccolto l’accorato appello della famiglia.<br/> «Com’è nata l’idea dell’evento? Per caso, dopo una manifestazione al teatro Don Orione di Palermo abbiamo pensato di organizzare la “Partita x la vita”. Questo doppio triangolare sarà pieno di grandi ospiti e importanti personaggi della televisione, del cinema e del teatro. Che a giocare a calcio siano deboli o forti non è importante, perché saranno in campo a favore della vita. L’evento sarà diviso in pomeriggio e sera dalle 16.30 alle 23.00, con all’interno spazi di intrattenimento. Non c’è un ordine di importanza, ciò che conta davvero è aiutarmi ad aiutare mia figlia. Da solo sono nessuno se voi mi aiutate posso far sperare Giulia».

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Legge 3/2024

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su Legge 3/2024

Lotta alla violenza di genere in Sicilia, On. Schillaci (M5S): “Quattro misure legislative a disposizione delle vittime, per gli uomini esistono i centri CUAV”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su Lotta alla violenza di genere in Sicilia, On. Schillaci (M5S): “Quattro misure legislative a disposizione delle vittime, per gli uomini esistono i centri CUAV”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Video

Service Unavailable.