Pubblicato: gio, 12 Set , 2013

Vandalizzata la cooperativa “Argonauti” di Palermo

Danneggiata e derubata la sede di una realtà sociale del popolare quartiere dell’Albergheria. Stessa cosa, pochi giorni fa, nel bene confiscato di Ciaculli di padre Garau

 

di Gilda Sciortino 

NEWS_161044Ennesimo atto di vandalismo ai danni di una realtà del sociale palermitano, le cui attività sono rivolte alle categorie più svantaggiate di cittadini. Due notti fa, ignoti si sono introdotti negli uffici della cooperativa Sociale “Argonauti” all’Albergheria, rubando attrezzatura informatica, documenti, bancomat, e lasciando una vera e propria devastazione fra i materiali.
“Siamo impegnati da circa 15 anni in attività di promozione sociale e culturali rivolte soprattutto ai bambini e alle bambine – afferma la presidente, Rosanna Randazzo -, come anche ai ragazzi e alle ragazze che vivono nei contesti sociali più difficili di Palermo. Perdere una parte consistente del materiale necessario per le nostre consuete iniziative é veramente grave. Al di là del danno economico, però, resta l’amarezza di un luogo di lavoro, che per noi socie è come una casa. Un luogo dove pensiamo al futuro nostro e della nostra città, dove progettiamo e realizziamo azioni e interventi per rendere Palermo un posto migliore. Anche grazie alla solidarietà dei tanti che in queste ore ci hanno già manifestato affetto e vicinanza ripartiremo già da domani con il nostro lavoro, ma lo sconforto è grande”.
Sembra proprio che non ci sia pace per le tante associazioni, come la cooperativa “Argonauti”, che operano quotidianamente con il disagio. E’ di pochi giorni fa il dodicesimo atto vandalico ai danni del centro “Arca di Noé”, gestito dall’associazione “Jus vitae” di Padre Antonio Garau. Un bene confiscato che accoglie minori a rischio, prevedendo una serie di attività pensate per diverse fasce di età. In quel caso, è stata tagliata la rete della voliera che ospitava una cinquantina di volatili, distruggendo anche la macchina che dispensava merendine per i bambini.
Un danno, al quale la solidarietà dei cittadini ha subito cercato di porre rimedio, dal momento che il presidente dell’associazione ornitologica “Trinacria Onlus”, Giovanni Matranga, ha assicurato che ripristinerà il piccolo parco faunistico. Il tutto, per fare in modo che il 22 settembre ogni cosa sia a posto per la “Giornata dei bambini del Burundi”, durante la quale sarà possibile ammirare diversi esemplari di animali autoctoni di Sicilia.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.