Pubblicato: lun, 17 Mar , 2014

Tutto pronto per la prima edizione di Master Foodie

Il primo cooking show itinerante riservato ai migliori food bloggers siciliani

20140317_110906La valorizzazione dei cibi tipici della Sicilia, attraverso una vera e propria gara di cucina. È questa la ricetta – è il caso di dirlo – che sta alla base di “Master Foodie”: il primo cooking show riservato ai food bloggers attivi nell’Isola, non professionisti del settore, ma non per questo meno esperti in preparazioni culinarie di alto livello.

La manifestazione toccherà tutte e nove le province della Sicilia. Prima tappa: Palermo, lunedì 14 aprile, nella suggestiva location offerta dal “Sailem”, il ristorante gestito dallo chef palermitano di fama internazionale Natale Giunta, situato all’interno del complesso Monumentale del Castello a Mare. «Ho accettato subito la proposta di ospitare questo evento – afferma Giunta – innanzitutto perché trovo interessante che siano per la prima volta i food bloggers a cimentarsi in cucina, una categoria verso la quale c’è sempre maggiore interesse sia da parte di noi cuochi che da gente comune. Verrà data loro l’opportunità di dimostrare di non essere dei semplici appassionati di cucina che scrivono su un blog, ma di essere davvero abili nell’arte culinaria». I partecipanti potranno quindi fare una sorta di «salto di qualità», come lo definisce l’ideatrice del contest, Alessandra Verzera. «Troppo spesso, a torto, sono stati snobbati dalla stampa specializzata, visti come dei “teorici” che nella realtà non sanno cucinare nulla. Questa è un’occasione per dimostrare di non essere soltanto dei bravi fotografi, ma anche capaci di preparare ottimi piatti e chissà che da questa gara non venga fuori un grande chef. Sicuramente è un’opportunità per rivalutare la nostra cucina, anche con aspetti un po’ più leziosi».

«Parlando del settore del food, parliamo naturalmente di economia e ritengo che Palermo e la Sicilia in genere – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco – abbia delle potenzialità incredibili, ancora tutte da sfruttare. Il fatto che oggi si parli di una competizione focalizzata al mondo del food, è sicuramente una componente che aiuta la messa in risalto di queste potenzialità».

A sfidarsi saranno 5 food bloggers selezionate dalla redazione di “Scelte di Gusto”: Daniela Corso (http://gustorie.blogspot.it/); Patrizia Esposito (www.angolocottura.com); Alessandra Inzerillo (www.essenzadicannella.com); Francesca Merlino (http://ungiroincucina.blogspot.it/) e Fabiola Palazzolo(http://www.olioeacetoblog.com/), che non vedono l’ora di mettersi ai fornelli, armate di mestoli e mattarelli. «Mi cimenterò per la prima volta in una cucina professionale e con persone così competenti. È un grandissimo onore – afferma Patrizia –. Spero di divertirmi molto e di fare divertire anche voi». «Sono felicissima di fare quest’esperienza e di mettermi alla prova», le fa eco un’emozionata Alessandra.

Coadiuvate dagli chef del “Sailem”, realizzeranno un menù completo, dall’antipasto al dolce, che sottoporranno a due giurie, una tecnica (presieduta dallo chef Peppe Giuffrè) e un’altra critica (presieduta dalla giornalista enogastronomica Alessandra Verzera). È prevista anche una giuria popolare, che potrà esprimere le proprie preferenze rispetto ai manicaretti a base di pesce che degusterà nel corso della speciale serata, condotta da Francesco Vitale. La somma dei voti popolari, uniti a quelli delle due giurie, decreteranno la vincitrice del “Master Foodie 2014 – Palermo”, alla quale verrà consegnata una targa dallo storico mattatore della movida palermitana Fulvio Pastorella. Il primo classificato terrà una rubrica dedicata, per la durata di un anno, all’interno del giornale “SceltediGusto.it”, nella quale potrà pubblicare con cadenza settimanale le proprie ricette. Previsti anche numerosi premi per gli altri partecipanti, come una “cooking lesson” con lo chef Giunta. La sfida avrà un vincitore per ogni provincia e quindi, alla fine, saranno in nove a contendersi il titolo di “Master Foodie Sicilia”.

L’evento è ideato e organizzato dal giornale di enogastronomia “SceltediGusto.it”, in collaborazione con la “NG Services” dello stesso Natale Giusta e l’associazione culturale “Papille di Bacco”; mentre è patrocinato da “Slow Food – Condotta di Palermo”, dal Comune di Palermo e dall’AIFB (la neonata Associazione Italiana Food Bloggers).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.