Pubblicato: ven, 22 Nov , 2013

Tutto pronto per Ingroia alla guida di Sicilia e-Servizi

In ballo c’è il funzionamento di tutti i sistemi telematici dell’Isola. Previsti licenziamenti prima di Natale

 

antonio_ingroiaA partire da lunedì prossimo Antonino Ingroia potrà insediarsi alla guida di Sicilia e-Servizi, la società per l’informatizzazione della pubblica amministrazione. L’ok è arrivato dall’Avvocatura dello Stato, che ha scelto così di seguire il percorso tracciato dal governo Crocetta, ovvero quello di liquidare la società e nominare un commissario. L’ex pm dovrà gestire la difficile fase di trasferimento di competenze e dotazioni informatiche dal socio privato della società alla Regione.

I vecchi amministratori hanno però fatto un ricorso anche al  tribunale delle imprese, sostenendo che la Regione deve fare una legge all’Ars per confermare il proprio piano e, in vista della scadenza del contratto di servizio con la Regione il prossimo 23 dicembre, hanno inviato il preavviso di licenziamento ai settanta dipendenti. In una lettera comunicano che, «terminando l’attività, ci sarà il rischio di paralizzare le normali attività degli uffici regionali».

In questi giorni anche l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) ha chiesto chiarimenti in merito alla chiusura della società Sicilia e-Servizi Venture. Chiusura che comporterebbe un danno erariale, nonché un aggravamento dei costi per la Regione Siciliana, che vedrebbe perduti e non restituiti gli investimenti europei. «Il governo – spiega il presidente della commissione Bilancio dell’Ars, Nino Dina – sta studiando un percorso per un servizio, quello reso finora da Sicilia e-Servizi, che è vitale per il funzionamento della Regione. Aspettiamo di conoscere la proposta dell’assessore all’Economia Bianchi, anche sul personale».

I sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm  Uil  e  Ugl  Fna  e il comitato dei lavoratori Sisev, però, hanno fatto sapere che: «Alla luce di quanto emerso, verrà proclamato uno sciopero generale di 24 ore con  l’interruzione dei servizi erogati».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.