Pubblicato: lun, 24 Mar , 2014

Trapani, sequestrato complesso turistico

A Scopello scoperta associazione a delinquere di stampo mafioso

guardia di finanzaMeta balneare di parecchi turisti locali e stranieri, la località di Scopello (Trapani) è stata al centro di una vicenda legata alla criminalità locale. Infatti è stato sequestrato dalla Guardia di finanza un complesso turistico del valore di 40 milioni e riconducibile a un imprenditore di 65 anni condannato nel 1998 per associazione mafiosa come esponente della cosca di Castellammare del Golfo. Il residence è composto da 12 mini appartamenti indipendenti a schiera, una sala reception-bar, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi, aiuole e spazi comuni per l’intrattenimento. Il sequestro è stato disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani, che già aveva emesso provvedimenti patrimoniali a carico dell’imprenditore riguardanti società e attività di bar-pasticceria presso Castellammare del Golfo, intestate ai suoi familiari per un valore complessivo di circa 7 milioni.

Le indagini dei finanziari avevano evidenziato che i figli dell’imprenditore avevano realizzato diversi investimenti, anche nella costruzione del complesso turistico ora sequestrato, mentre di fatto il padre continuava a esercitare il controllo sulle aziende. I precedenti sequestri avevano, tra l’altro, colpito anche la società che gestiva il complesso turistico ma non i fabbricati perchè non era stata acquisita prova della loro illegittima provenienza. Ora il Gico ha scoperto una serie di irregolarità e artifizi contabili trami i quali erano stati ottenuti indebitamente fondi pubblici previsti dalla legge 488 per un ammontare superiore ai 2 milioni di euro e destinati alla costruzione del residence. Il Tribunale ha potuto così decretare il sequestro del complesso turistico, realizzato con finanziamenti ottenuti in modo fraudolento.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.