Pubblicato: ven, 1 Giu , 2018

Teatro e impegno sociale: “fascino a rotelle”

Uscire dal teatro con il sorriso sulle labbra e negli occhi, e con un gran senso di leggerezza: è questo che si prova dopo aver assistito a “Fascino a Rotelle”, spumeggiante commedia scritta e diretta da Dario Scarpati.

La sedia a ruote su cui si muove abilmente la protagonista, Marta, interpretata con naturalezza dalla brava Laura Gestivo, è il fulcro visibile ed invisibile intorno a cui si sviluppa la vicenda che, con ironia, umorismo e un realismo privo di gravità e pregiudizi, affronta il tema della disabilità: se sei vivace, intelligente, ironico, anche da una sedia a ruote riesci a guardare gli “altri” ed il mondo in modo aperto. Nella commedia sono proprio le persone “normali” (l’architetto – uno scoppiettante Lucio Cucinotta – e l’invadente e pettegola Signora Picciuoli – interpretata brillantemente da Francesca Vaglica) ad apparire quasi grotteschi.

Un’opera prima, questa di Dario Scarpati, frizzante interprete nel ruolo del marito, capace di attrarre un pubblico eterogeneo con una ventata di novità, trattando con fascinosa naturalezza la vita di una donna con disabilità.

Il personaggio di Marta è ispirato a Simona Petaccia, Presidente dell’Associazione “Diritti Diretti, che ha festeggiato così i dieci anni di attività: lei, davvero si, la quintessenza di fascino, allegria, ottimismo e concretezza!

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Rifiuti, rifiuti nucleari.

23 novembre 2021, Commenti disabilitati su Rifiuti, rifiuti nucleari.

Video

Service Unavailable.