Pubblicato: lun, 5 Mag , 2014

Stati Uniti, vescovo divorzia dal marito

Gene Robinson dopo 25 anni annuncia il divorzio da Mark Andrew “Ogni matrimonio è soggetto alle stesse difficoltà e complicazioni”

 

Il vescovo Gene Robinson

Il vescovo Gene Robinson

Una notizia scuote il mondo della Chiesa Anglicana. Gene Robinson, il primo prete non celibe anglicano a dichiarsi gay, ha annunciato la fine del suo matrimonio con Mark Andrew tramite una mail inviata alla Diocesi del New Hampshire, dove è stato il IX vescovo dal 2004 fino al 2012 quando è andato in pensione.

Robinson non ha voluto svelare i dettagli che hanno portato alla fine della sua relazione, ma come ha scritto sul Daily Beast si sente in debito nei confronti di Andrew per essergli stato a fianco nelle sfide degli ultimi tre decenni.

«È un piccolo conforto per me – scrive Robinson – come sostenitore dei diritti gay, scoprire che in ogni matrimonio, le coppie gay e lesbiche hanno le stesse difficoltà e complicazioni. Tutti noi sinceramente vogliamo portare avanti il matrimonio fino al “finchè morte non ci separi”, ma non tutti siamo in grado di farlo».

Robinson è stato precedentemente sposato con una donna, Isabella McDaniel con la quale ha avuto due figli, fino alla metà degli anni ’80. Nel 1988 comincia la relazione con Mark Andrew che culminerà nel 2008 con l’unione civile nel New Hampshire, mutatosi in matrimonio nel 2010 quando lo Stato dell’Est Coast americano riconoscerà il matrimonio tra due persone dello stesso sesso.

Il 66enne attivista per i diritti LGBT non è mai stato accettato pienamente dall’interà comunità della Chiesa Anglicana anche se il suo successore, il vescovo Rob Hirschfeld, ha chiesto di pregare per Robinson e Andrew.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.