Pubblicato: dom, 15 Dic , 2013

Silvio Micali, il grande matematico palermitano torna nella sua città

A lui si deve la scoperta dei sistemi di sicurezza utilizzati nelle transazioni on line di tutto il mondo

Micali-460x306

Silvio Micali, vincitore del ACM A.M. Turing Award

Torna nella sua città il matematico Silvio Micali, nato nel 1954 a Palermo, dagli anni ’80 professore al MIT (Massachusetts Institute of Technology), vincitore del Premio Turing 2012, considerato alla stregua del premio Nobel nel settore dell’informatica.

A lui e alla collega israeliana Shafi Goldwasser, professoressa anche lei al MIT, è stata riconosciuta la scoperta dei “fondamenti della moderna teoria della crittografia” che ha portato allo sviluppo delle tecnologie che sono oggi alla base della sicurezza informatica per la cifratura dei testi on line e le firme digitali.

Mercoledì 18 dicembre il grande matematico terrà una Lectio Magistralis sulle scoperte che gli hanno consentito di ottenere l’importante riconoscimento.

Dal 1984 Micali e Goldwasser hanno iniziato un cammino comune di studio e ricerca. A partire dalla pubblicazione del loro lavoro, “Probabilistic Encryption”, hanno gettato le basi per la moderna sicurezza informatica, rendendo la crittografia una scienza basata su rigorosi principi formali.

Singolare è l’origine delle loro scoperte, che scaturiscono dall’intuizione di modellare partite di poker mentali. I due scienziati sfidandosi in tale gioco a distanza, hanno individuato uno schema di cifratura dei dati che garantisse di concludere una partita in assoluta sicurezza. In seguito hanno capito che lo schema poteva essere utilizzato per risolvere problemi ben più complessi, come la sicurezza per i browser o la protezione delle carte di credito nel corso degli acquisti online.

«Sono estremamente onorato della presenza qui a Palermo del professore Silvio Micali – afferma Giuseppe Lo Re, docente di sicurezza informatica presso la Facoltà di Ingegneria – I nostri studenti avranno la possibilità di ascoltare direttamente da uno scienziato di fama mondiale quei concetti che hanno rivoluzionato il nostro vivere quotidiano. Il fatto poi che il professor Micali sia un palermitano costituisce uno stimolo in più non solo per i nostri allievi ma per chiunque ami la ricerca e coltivi nuovi sogni e ambizioni».

Silvio Micali è un matematico di fama mondiale. Laureato a Roma, si è poi trasferito in California per il PhD per passare poi al Mit. Nel 2007 è entrato a far parte dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti.

L’ACM A. M. Turing Award prende il nome dal matematico britannico Alan Turing, pioniere dell’intelligenza artificiale e famoso per essere riuscito a decifrare i codici segreti dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. E’ un premio assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery (ACM) agli scienziati i cui risultati rappresentano pietre miliari nella Scienza dei Calcolatori. È considerato il più importante riconoscimento nel campo dell’informatica, disciplina relativamente giovane e quindi non inclusa fra quelle premiate dal Nobel.

L’incontro pubblico nella sua città si terrà mercoledì 18  dicembre, ore  10:30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Palermo (Edificio 6, viale delle Scienze).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.