Pubblicato: lun, 25 Feb , 2013

Senzatetto multati per “occupazione di suolo pubblico”

Succede a Portogruaro, dove una coppia di giovani senzatetto sono stati multati perchè dormivano in strada. La sanzione ammonterebbe a 120 euro

NEWS_102421

di Alessandro Salvia

Oltre il danno anche la beffa. I giovani Maria Puddu, 18 anni, e Manuele Melis, 26 anni, sono costretti a dormire in strada perchè nullatenenti. Il sazio, però, difficilmente è capace di mettersi nei panni dell’affamato, tanto è vero che alcuni gentili cittadini, anzichè dar loro una mano, hanno ben pensato di segnalarli alla polizia municipale. Gli agenti, giunti sul luogo, hanno prelevato i giovani nullatenenti, li hanno trascinati al comando di polizia locale e li hanno sanzionati con una multa di 120 euro. Con quali soldi, viene da chiedersi, dovrebbero pagare tale sanzione? Il fatto risale allo scorso 16 gennaio, ma grazie ai social network il silenzio è stato rotto, al punto che addirittura il Primo Cittadino, Antonio Bertoncello, si è detto indignato dell’accaduto: «Sono venuto a sapere solo ora di un fatto che risale al 16 gennaio scorso, che nessuno aveva portato alla mia attenzione. Ritengo che l’azione dei Vigili sia stata a dir poco esagerata: non si sanziona la povertà! Fare una multa a due giovani ragazzi che vivono per strada perché senza lavoro è una scelta priva di qualsiasi valore di solidarietà e civiltà e che non porta ad alcuna soluzione».
E’ gara di solidarietà per i due giovani, ora che l’opinione pubblica è venuta a conoscenza del fatto. L’assessore Andrea Costa dice: «C’è stato un incontro in municipio incentrato sul caso dei due ragazzi, che frequentano Portogruaro da un mese circa. Ebbene la nostra macchina di solidarietà è partita. Si stanno muovendo più enti che preferisco non citare. Di sicuro posso dire tuttavia che Maria e Manuele hanno a disposizione un posto per lavarsi e uno per trovare un pasto caldo».
Non è certo un episodio isolato, quello di Melis e Puddu. Ovunque nelle città è possibile vedere persone che, nell’indifferenza generale, dormono sulla strada, al freddo, in balia degli eventi. Ci rincuora sapere che i due giovani stanno ricevendo finalmente qualche aiuto, ma è dovuta una riflessione sul fatto che una società basata sulla ricchezza, che permette alla gente di morire per strada se non possiede il denaro necessario a procurarsi i beni primari, è forse una società malata.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.