Pubblicato: dom, 16 Feb , 2014

Se il coniuge è mammone per la Chiesa il matrimonio è nullo

Monsignor Paolo Rigon, vicario giudiziale,  nella relazione introduttiva all’apertura dell’anno giudiziario ecclesiastico: «Il mammismo, ovvero la “dipendenza psicologica dal genitore” è tra le forme di dipendenza che possono essere prese ad esempio per la dichiarazione di nullità del matrimonio»

monsignor paolo rigonSe un coniuge è mammone la sua metà potrebbe chiedere la separazione per giusta causa e l’annullamento. A sostenerlo Monsignor Paolo Rigon, nella sua relazione introduttiva all’apertura dell’anno giudiziario ecclesiastico ligure. Secondo il prelato «il «mammismo» ovvero la «dipendenza psicologica dal genitore» è tra le forme di dipendenza che possono essere prese a esempio per la dichiarazione di nullità del matrimonio, dal momento che si tratta di una delle cause di incapacità di assumere gli oneri coniugali

Grave forma di dipendenza patologica, secondo Rigon, insieme a tante altre forme di dipendenza che mettono gravemente a repentaglio la vita coniugale e dalle quali non c’è la volontà di staccarsi. «La prima – continua il vicario giudiziale – è quella della dipendenza patologica dai propri genitori per cui per ogni scelta, per ogni mossa, è necessaria l’approvazione del genitore che di fatto diventa patologicamente il vero coniuge, mentre la persona che si è sposata sarà solo la sostituta».

Rigon, elencando le insidie della vita di coppia, fa riferimento anche  alle «problematiche di tipo sessuale che impediscono o rendono gravemente difficoltosa l’unione coniugale impedendo una normale e naturale vita sessuale di coppia. Tutte le deviazioni e aberrazioni di carattere sessuale incidono in modo gravissimo perché la vita sessuale non è equilibrata. In genere – ha concluso Rigon – le deviazioni sessuali traggono origine da impostazioni di vita vissute fin dalla giovinezza».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.