Pubblicato: gio, 15 Mag , 2014

Scontri in Nigeria, uccisi 200 militanti di Boko Haram

Massiccia offensiva di Boko Haram nel nord della Nigeria. L’attacco è stato però respinto lasciando sul campo più di 200 morti tra le file dei jihadisti

boko haramContinuano gli attacchi di Boko Haram in Nigeria. Nella giornata di ieri i terroristi hanno attaccato tre villaggi nel nord del Paese ma questa volta gli abitanti, che hanno costituito delle forze di autodifesa che coadiuvano l’esercito nigeriano, hanno respinto l’attacco e ucciso circa 200 fondamentalisti. Importante rilevare la presenza di gruppi di autodifesa, segno che forse Boko Haram sta perdendo parte del controllo che esercita negli Stati settentrionali del Paese, questa circostanza è stata confermata sia da BBC che da Al Jazeera che ha citato alcuni testimoni locali.

Continuano, intanto, gli sforzi per ritrovare le 200 studentesse rapite. Mentre il governo di Goodluck Jonathan, pur rendendosi disponibile ad un dialogo, ha rifiutato la proposta di uno scambio con dei militanti di Boko Haram in carcere, si moltiplicano gli tentativi per individuare il campo, o i campi, in cui sono tenute in cattività le ragazze. Gli Stati Uniti hanno già inviato degli aerei da ricognizione e degli esperti per setacciare le immagini satellitari, la Gran Bretagna, per bocca del sottosegretario per l’Africa, Mark Simmonds, ha annunciato la proposta di aiuto fatta alla Nigeria consistente in un aereo da ricognizione, un team di esperti per fornire assistenza al quartier generale dell’esercito e una squadra dei servizi segreti per aiutare nelle indagini. È probabile, infine, che sia Stati Uniti che Regno Unito, ma anche Francia, abbiano già inviato delle forze speciali pronte ad intervenire qualora si decidesse, una volta individuate le ragazze, di liberarle con un blitz.

Anche in questo senso è importante il vertice convocato all’Eliseo da François Hollande per sabato in cui parteciperanno rappresentanti di Nigeria, Niger, Ciad, Benin, Camerun, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea. Il summit, chiamato “Vertice di Parigi per la sicurezza in Nigeria”, oltre a fare il punto della situazione sulle studentesse rapite è probabile che metterà a punto una strategia, anche militare, contro i terroristi di Boko Haram i cui attacchi si fanno di settimana in settimana più violenti e massicci.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

24 novembre 2023, Commenti disabilitati su Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

29 ottobre 2023, Commenti disabilitati su SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

26 ottobre 2023, Commenti disabilitati su Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

Video

Service Unavailable.