Pubblicato: ven, 11 Lug , 2014

Roma: Bambini e genitori insieme per l’ultimo weekend

“La Città in Tasca”: gli appuntamenti di sabato e domenica. Ma il festival torna anche a settembre

la città in tasca1Ultimi appuntamenti de La Città in Tasca, la manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana, che si sta svolgendo in questi giorni nel Parco degli Scipioni, sino al 13 luglio. Questa volta saranno protagonisti anche i genitori, con degustazioni di vini, laboratori di intaglio e show cooking. Ma il festival dei bambini torna anche a Settembre, con la Re Boat Race e altri appuntamenti.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND – Venerdì 11 luglio ore 21:15 un grande spettacolo teatrale con Il Teatro delle Marionette Arcabalena (Repubblica Ceca / Italia), che presenta “La principessa che aveva perso il sorriso”, una coproduzione Teatro delle Marionette Arcabalena – Arciragazzi di Roma – marionette a filo e pupazzi. Di nuovo cinema per grandi e piccini sabato 12 luglio: arriva “Pinocchio”, il film di Enzo D’Alò, con Gabriele Caprio, Mino Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Maurizio Micheli, e le musiche di Lucio Dalla. Domenica 13, infine, “Wolf Children” un film di animazione di Mamoru Hosoda.

VINI E SHOW COOKING PER I GRANDI – Sabato 12 Luglio dalle ore 17.00 fino alle 17.45 circa appuntamento per scoprire aneddoti e nozioni tecniche sul mondo del vino, con degustazione guidata di vini con il maitre – sommelier Adriano Bernardo. A seguire “Fruit Art”, dimostrazione delle tecniche di decorazione e intaglio di frutta e vegetali. Domenica 13 Luglio dalle ore 17.00 fino alle ore 17,30 circa lo chef Andrea Bianchi sarà impegnato in una dimostrazione di show cooking dal vivo, dove preparerà gustose ricette per mamme e bambini e dispenserà consigli, trucchi e curiosità sul fantastico mondo della cucina. A seguire – il docente Romolo Sessa delizierà i presenti con Professione Bartender, assaggi e preparazione di cocktail dissetanti e rinfrescanti per grandi e piccini.

SPORT E SALUTE – Nel pomeriggio continuano gli incontri e appuntamenti per giocare e fare sport non agonistico:  sarà possibile imparare le regole della pallacanestro, i movimenti per lanciare un frisbee e scoprire il badminton, il tutto guidato da personale altamente qualificato. E poi spazio per “MVTB – Mi Voglio Tanto Bene”, programma di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e all’importanza dell’attività fisica per i bambini.

LABORATORI DI ARTE E LETTURA –Proseguono anche i laboratori quotidiani per insegnare l’arte e il disegno, in tutte le sue molteplici forme e sfumature, per sottolineare quanto sia importante per i bambini essere in contatto fin da piccolissimi con il mondo della creatività e dell’espressione visiva. La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi, Raccontare con i Fumetti, a cura della Scuola Romana dei Fumetti, per bambini dagli 8 ai 13 anni, Laboratori di costruzione di strumenti musicali, a cura di Logos Progetto AltaFormazione, e quelli su natura, scienza e tecnologia per bambini, a cura di Massimo Avvisati.  Tutte le sere, verso le 19:30, spettacoli dal vivo, esibizioni artistiche e balli: dalle danze acrobatiche della tradizione indiana al divertimento della baby dance, dalle performance del teatro di strada alla comicità di maghi e clown.

A SCUOLA DI SCACCHI – Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle ore 17,30 alle ore 20,00 la Uisp Roma – Area Giochi e Sport Tradizionali presenta mini corsi di scacchi rivolti ai principianti di tutte le età; e per giocare passeggiando fra Torri e Alfieri fai la mossa giusta sulla scacchiera gigante o muovi le pedine sulla dama gigante. Inoltre potrai imparare tanti altri giochi da tavoliere.

APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE – Dopo il grande successo della scorsa stagione, anche quest’anno La Città in Tasca ospiterà il Cantiere della Re Boat, coordinato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

La Città in Tasca, per il mese di Settembre, riserva ai bambini altri cinque appuntamenti di gioco e spettacolo in diversi Municipi di Roma: al Parco Pisino in via Pellegrino Matteucci; al Campo Sportivo di Isola Farnese; ai Giardini di Piazza Sacco a Pietralata; nella Casa Famiglia “La Casa di Andrea”; e, infine, in occasione della Re Boat Race, la regata riciclata al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

 

 

INFO

LA CITTA’ IN TASCA – Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma e Provincia

Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10

dal 28 giugno al 13 luglio – ingresso dalle ore 17,30 – chiusura ore 23,00

Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053

E-mail: info@lacittaintasca.it

Sito web www.lacittaintasca.it

La Città in Tasca la potete seguire anche su Facebook.

 

 

ALTRE INFO

 

Organizzazione:

ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA

Telefono 06 41733356 – Fax 06 41733372

E-mail: arciragazzi@uni.net

Sito web www.arciragazzi.org

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.