Pubblicato: gio, 8 Mag , 2014

Roma, nuove tariffe Ztl e rimodulo costi abbonamenti

Il Campidoglio rivede le tariffe della Ztl a pochi giorni dalla delibera. Ridotte le tariffe per Trastevere, San Lorenzo e Testaccio. Decisive le proteste dei cittadini

ztl-romaDopo la delibera del 30 aprile scorso con cui l’amministrazione comunale stabiliva un aumento delle tariffe per i permessi di ingresso nelle zone a traffico limitato e la conseguente protesta dei cittadini romani, il Comune di Roma ha deciso di fare un passo indietro. Sono state rimodulate le tariffe delle Ztl di Trastevere, San Lorenzo e Testaccio mentre quelle del centro varieranno da un prezzo base di 1016 euro fino a 1416 euro. A costringere il Campidoglio a rivedere le tariffe sono state soprattutto le proteste degli abitanti dello storico quartiere di Testaccio, dove la Ztl è in vigore soltanto nel fine settimana dalle 23 alle 3, che avevano visto salire la tariffa iniziale da 94 a 1200 euro.

«A seguito di un’analisi più approfondita – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Guido Improta – accogliendo le richieste arrivate dal presidente del I municipio, Alfonsi e dalle associazioni di quartiere, abbiamo optato per una nuova rimodulazione delle quattro zone Ztl» aggiungendo che «resta poi l’impegno che durante la sessione di bilancio saranno cercate le coperture economiche per ridurre ancora un po’ le tariffe per i residenti». L’assessore ha poi spiegato che le misure hanno l’obiettivo di ridurre il numero delle auto in circolazione «Il principio non è comunque quello di fare cassa, ma di disincentivare progressivamente l’uso dell’auto»

Le nuove disposizioni prevedono che per i residenti a Trastevere, il permesso per la prima auto, fino a 19 cavalli fiscali costerà 516 euro; entro i 23 cavalli fiscali si pagherà 716 euro mentre oltre i 24 cavalli fiscali si arriverà a 916 euro. I residenti di San Lorenzo spenderanno 166 euro per la prima vettura e con la tariffa base, costerà invece 416 euro, se l’auto supera i 23 cavalli fiscali. Gli abitanti di Testaccio dovranno pagare 78 euro, sempre per la prima auto entro i 19 cavalli fiscali, 94 euro se la vettura non supera i 23 cavalli fiscali e 109 euro se li supera.

La modifica delle tariffe ha tenuto conto di alcuni parametri, tra cui l’area urbana interessata, la quantità di persone coinvolte dal provvedimento e la durata oraria del divieto di accesso. È stata prevista anche una variazione in base al reddito che permetterà ai residenti di Trastevere, San Lorenzo e centro storico di versare gli importi in vigore prima del 30 aprile se in possesso di un Isee inferiore a 15mila euro lordi annui. Altra novità importante: chi ha già rinnovato le tariffe in questi tre giorni con i costi decisi il 30 aprile sarà rimborsato.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.