Pubblicato: mer, 26 Giu , 2013

Ricordando Danilo Dolci

Il 28 giugno 1924 nasceva Danilo Dolci, venerdì 28 una serie d’iniziative per ricordarlo

 

NEWS_145807Come è noto noi di Rete 100 passi non amiamo ricordare le vittime delle mafie nel giorno della loro morte. Le commemorazioni retoriche che a volte hanno anche visto la presente d’inquisiti come rappresentanti delle istituzioni ci fanno venire l’orticaria. Preferiamo quindi ricordarle e festeggiarle nel giorno della loro nascita. E’ il motivo per cui Radio 100 passi è nata il 5 gennaio data di nascita di Peppino Impastato.

Questa volta, sempre per il suo compleanno, il ricordo va a chi fortunatamente non è morto per mano della mafia, ma a chi la ha combattuta con la cultura.
A Danilo Dolci siamo poi particolarmente legati per essere stato il precursore della radio libera e per i trascorsi con Peppino Impastato.

Il Programma

– Si comincia con la trasmissione special, “la radio dei poveri cristi”, che andrà in rete su Radio 100 passi a partire dalle ore 18 ospite in studio l’ideatore dell’iniziativa Daniele Moretto.
– L’informazione libera, la radio come strumento di comunicazione, e l’autodeterminazione dei popoli, temi cari a Danilo Dolci, ci porteranno durante la trasmissione ad un collegamento in diretta con Antonietta Cassarà nostro contatto dalla Turchia.

– Si prosegue alle ore 20 da Piazza Massimo con un flash mob, poco flash ma molto mob perché all’insegna della creatività.
S’invita alla partecipazione attiva, a portate materiale riguardante Danilo Dolci da leggere in piazza, così come strumenti musicali per interventi estemporanei.

L’evento di Piazza Massimo ha per titolo:
“Vicini agli alberi e ai popoli, per una maieutica planetaria”.
La location infatti non è casuale visto che il frontone del teatro reca la scritta:
“L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.

– Uno dei motivi delle battaglie di Dolci era il lavoro, per questo, nel proseguo della serata il “Mob” si “muoverà” verso il Teatro Politeama per solidarizzare con i lavoratore e gli orchestrali dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.