Pubblicato: Ven, 18 Ott , 2013

“Quel fresco profumo di libertà”: oltre cento i lavori in concorso

Sabato 19 ottobre la giuria si riunirà a Palermo per decretare i vincitori del primo concorso bandito dal Centro Studi Paolo Borsellino

 

borsellinoSono oltre un centinaio i lavori in corsa per la prima edizione del bando di concorso “Quel fresco profumo di libertà”, promosso dal Centro Studi Paolo Borsellino.

Una massiccia partecipazione al primo bando che ha visto un totale di 139 video provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, ma anche da enti e associazioni. Il maggior numero di video partecipanti proviene dalla Sicilia: sono ben 34 lavori i prodotti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’isola è seguita dalla Puglia con 13 video e da Lazio e Lombardia con 11 video presentati. Sabato 19 ottobre è convocata a Palermo la Commissione giudicatrice per valutare i video e assegnare i cinque premi ai rispettivi istituti scolastici (di cui un vincitore assoluto, due premi per la categoria delle scuole di primo grado e due per le scuole di secondo grado).

La Commissione è presieduta da Rita Borsellino, presidente onoraria del Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino” ed è composta da Francesca Capomaccio, componente della Dir. Gen. per lo Studente del Miur; Michele Di Dio, componente del C.R.IC.D. presso il Dipartimento dei Beni culturali della Regione siciliana; Maurizio Gentile, componente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia; Piero Li Donni, regista; Cristina Lucchini, magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta; Vinicio Ongini, componente della Dir. Gen. per lo Studente del Miur; Maria Tomarchio, presidente del Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’aborto non è solo una scelta, spesso serve a salvarsi la vita

11 Dicembre 2024, Commenti disabilitati su L’aborto non è solo una scelta, spesso serve a salvarsi la vita

«Montante ha usurpato l’Antimafia»

8 Dicembre 2024, Commenti disabilitati su «Montante ha usurpato l’Antimafia»

Un docufilm e un audiolibro per raccontare la storia della radio.

17 Novembre 2024, Commenti disabilitati su Un docufilm e un audiolibro per raccontare la storia della radio.

SI, LA VITA E’ TUTTO UN TRASH.

12 Ottobre 2024, Commenti disabilitati su SI, LA VITA E’ TUTTO UN TRASH.

LA RADIO LIBERATA – audiolibro

6 Ottobre 2024, Commenti disabilitati su LA RADIO LIBERATA – audiolibro

Video

Service Unavailable.