Pubblicato: sab, 15 Feb , 2014

Palermo, un acquario alla Cala o alla Bandita

E’stato presentato il progetto nella sede palermitana di Confindustria, firmato dall’architetto Ettore Piras

AcquarioOceano Mediterraneo. Questo il nome della struttura che rivoluzionerebbe l’economia della città. Un acquario con sei vasche, contenenti 14 milioni di litri d’acqua, simile a quello di Genova per dimensioni, disegnato dallo stesso architetto, Ettore Piras. Un investimento da cinquanta milioni di euro, che darebbe lavoro a più o meno duemila persone e potrebbe portare nel capoluogo circa 700mila turisti l’anno.

Stamattina, è stato presentato il progetto della struttura, nei locali di Confindustria Palermo. «A finanziarlo saranno banche e fondi di investimento» ha spiegato il presidente Alessandro Albanese e ha aggiunto: «Parliamo di una grande struttura innovativa con interconnessioni con l’Ismett, il Cnr e l’Università, un polo di ricerca di alto livello, un attrattore di sviluppo economico, sociale e culturale» – ha continuato il presidente – «Ma si pretendono tempi di realizzazione europei altrimenti l’impianto verrà realizzato altrove».

Questo il monito di Albanese al sindaco Leoluca Orlando, per sottolineare la certezza dei tempi di costruzione dell’opera: 60 giorni perché il Comune indichi l’area, 120 per il bando così da completare l’impianto in due anni. L’acquario potrebbe sorgere in tre luoghi: di fronte Villa Igiea, alla Cala, al posto dell’attuale Mercato Ittico, che verrebbe spostato a Bonagia, luogo preferito dagli industriali perché ritenuto più centrale e vicino al porto oppure al porticciolo della Bandita, zona favorita invece dall’amministrazione comunale e dallo stesso sindaco: secondo Orlando infatti si riqualificherebbe la grande area della costa sud della città ormai lasciata nell’abbandono più totale. Lo stesso Piras ha scartato l’idea della Cala per i problemi che ne potrebbero derivare, traffico in primis. Inoltre il professore ha precisato che l’acquario non sarà più grande rispetto a quello di Genova, preso ovviamente come modello, ma senz’altro più innovativo, imitando quelli americani e giapponesi.

 

Alessandro Marsala

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.