Pubblicato: ven, 4 Ott , 2013

Palermo, piazza San Domenico resta pedonale

Firmata oggi l’ordinanza che regolamenta il traffico nella zona. Orlando “Misure per liberare il centro storico dal traffico”.

 

 

NEWS_164628Si è conclusa oggi dopo più di due mesi la storia della pedonalizzazione di piazza San Domenico.
Cominciata come prova durante l’ultimo festino di Santa Rosalia, e prorogata su richiesta da una parte della cittadinanza, la chiusura al traffico della piazza è stata causa di malumori per alcuni cittadini e commercianti della zona sfociati nelle proteste e vandalizzazioni dello scorso 26 luglio.

Oggi il sindaco Leoluca Orlando ha firmato con il Capo Area del Centro Storico , Nicola Di Bartolomeo, l’ordinanza che sancisce la zona rimozione coatta in tutta la zona, rendendo di fatto definitiva la pedonalizzazione.

La disposizione segue l’incontro che Leoluca Orlando e gli Assessori Agata Bazzi e Marco Di Marco hanno avuto il 25 settembre scorso con una delegazione di commercianti di Piazza San Domenico e alcuni cittadini dei comitati nati a sostegno della pedonalizzazione della piazza.

Nell’ordinanza numero 299 sono contenute anche le indicazioni relative al traffico veicolare in tutta l’area.
In particolare: in via Roma verrà collocata nuova segnaletica stradale; in via Valverde, via Torre di Giotto, discesa San Domenico, via Bambinai, largo Cavalieri di Malta, via Castello e via Sant’Alessandro verrà istituito il senso unico di marcia; in via Gagini si potrà circolare solo a piedi; in via Giovanni Meli e via Squarcialupo verrà istituito il doppio senso di marcia; in piazza Giovanni Meli e in piazza San Giacomo La Marina si potrà parcheggiare in senso obliquo.

“Queste nuove disposizioni in materia di traffico veicolare”, spiega il sindaco, “serviranno non solo per restituire definitivamente piazza San Domenico alla città, ma anche per liberare il centro storico dal traffico tentacolare. Palermo tornerà a essere una città a misura d’uomo solo quando la smetteremo di assistere alla formazione quotidiana di ingorghi e, soprattutto, all’odioso fenomeno della sosta selvaggia. La polizia municipale avrà il compito di fare rispettare le nuove regole”.

Piazza Meli dovrebbe ospitare dei parcheggi destinati alle attività dei 24 tra argentieri e gioiellieri che lavorano nella zona. Previste anche l’organizzazione di eventi e la promozione della loro storica attività artigianale.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.