Pubblicato: mer, 4 Giu , 2014

Palermo, giunta approva ZTL nei mercati storici

Zone a Traffico Limitato nei mercati storici della città: Capo, Sant’Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò
Giusto Catania, Assessore alla Mobilità

Giusto Catania, Assessore alla Mobilità

«I mercati storici – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – sono teatri all’aria aperta di umanità, luoghi di socializzazione, di espressione della cultura locale e di grande pregio economico, grazie alle antiche botteghe e vecchi mestieri che ancora custodiscono. La nostra azione di sostegno rivolta a questi luoghi e alla loro vivibilità – ha concluso il Primo cittadino – nasce dalla profonda convinzione che la rinascita e la tradizionale vitalità dei mercati più antichi di Palermo possano servire da traino per la valorizzazione e lo sviluppo del Centro storico della città».

Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), adottato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso e focalizza l’attenzione sulla realtà dei mercati storici, la cui presenza costituisce un elemento di forte vitalità per il vissuto delle aree in cui gli stessi si svolgono.

Secondo il PGTU, infatti, iniziative atte a diminuire la pressione veicolare si configurano come momenti di riqualificazione urbana ed ambientale di parti sensibili della città. Un approccio, questo, che assume particolare importanza soprattutto nel contesto del Centro Storico, dove i mercati costituiscono, senza dubbio, un elemento trainante per la vita di tale complessa area cittadina.

«I mercati storici sono un patrimonio inestimabile della città – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania – e in questo modo si sceglie di valorizzarne le prerogative. Già da tempo – ha concluso l’Assessore – sono luoghi a pedonalità privilegiata e con le limitazioni al traffico veicolare ora si sceglie di razionalizzarne la vocazione naturale».

Nello specifico, il provvedimento dell’Amministrazione comunale tende a rivalutare le realtà commerciali e sociali di questi mercati, e a dare agli stessi nuova linfa, eliminando progressivamente le carenze che ne hanno condizionato in passato – e ne condizionano ancora – lo sviluppo. L’intento è quello di farli diventare sempre più motori attivi di uno sviluppo sostenibile del Centro Storico, ove il turismo e la presenza di attività commerciali e artigianali rappresentano un volano fondamentale per la vitalità, la vivibilità e l’attrattività di questa zona della città e per il suo sviluppo. D’altro canto, la presenza dei mercati storici nel tessuto viario ingenera, di fatto, delle limitazioni alla circolazione veicolare, per la presenza di spazi espositivi e per la pedonalità, che non rendono possibile il transito dei veicoli.

Al fine di salvaguardare questi luoghi, dunque, di migliorarne la qualità urbana e la vivibilità, individuando anche ambiti in cui privilegiare la pedonalità e consentendo, ove possibile, una continuità dei percorsi pedonali e ciclabili, si è presentata la necessità di riconsiderare la regolamentazione della circolazione, con l’istituzione di apposite Zone a Traffico Limitato nella viabilità interessata da questi mercati, con riferimento a tutte le necessità, quali la tutela della sicurezza pedonale, l’ordinato svolgimento delle attività di carico-scarico merci, le norme di circolazione al di fuori degli orari di svolgimento del mercato.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.