Pubblicato: mer, 16 Ott , 2013

Palermo, donata culla termica all’ospedale Civico

Regalata dall’Inner Wheel Italia al reparto Neonatologia, Ostetricia e Ginecologia, nel Padiglione Maternità. Servirà ad accogliere i bimbi abbandonati

 

 

Culla-termica-per-i-neonati-abbandonatiServirà a ricevere e ad accogliere i bimbi abbandonati, la culla donata questa mattina al reparto Neonatologia, Ostetricia e Ginecologia, nel Padiglione Maternità dell’ospedale Civico di Palermo dall’Inner Wheel Italia. È la seconda nel nostro Paese: l’altra si trova già da giugno scorso nel presidio ospedaliero di Città di Castello, in provincia di Perugia.

La speciale culla, dotata di una tecnologia moderna, consente di mantenere l’ambiente ad una temperatura ottimale per i neonati. Inoltre, attraverso sensori e allarmi, è collegata al Padiglione Maternità, al pronto soccorso ostetrico-ginecologico, oltre all’Unità operativa di Neonatologia, garantendo ai piccoli che sono stati abbandonati di trovare immediatamente un luogo caldo e accogliente e di avere l’assistenza da parte del personale di neonatologia che seguiranno l’iter legislativo previsto per i casi di abbandono.

«Sono molto emozionata – dichiara Nunzia Sena, presidente nazionale Inner Wheel – Oggi la forza, l’energia, la passione messa in questo progetto vedono la luce. Vedere la cosiddetta “Ruota dell’Annunziata” in chiave moderna proprio qui a Palermo mi riempie il cuore di gioia».

Presente alla cerimonia di consegna, tra gli altri, anche l’assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla: «Voglio esprimere il mio apprezzamento per la donazione della culla termica all’ospedale Civico da parte dell’Inner Wheel Italia, che dimostra una straordinaria sensibilità per la cultura della vita e la garanzia di un futuro per i neonati abbandonati. Da oggi la città di Palermo potrà garantire un nuovo luogo di accoglienza e di solidarietà lanciando il messaggio per far conoscere a tutti che esistono possibilità per evitare l’abbandono dei neonati, anche nel caso in cui non si desiderano. Da parte dell’Amministrazione comunale ci sarà l’impegno per garantire la massima informazione sulla Culla per la Vita, che riteniamo simbolo di una città che sa costruire spazi di solidarietà e impegno civico».

L’ingresso si trova a piazza Leotta 8, accanto al capolinea dell’Amat in un’area facilmente accessibile, ma anche in grado di garantire riservatezza. Sul posto, infatti, non ci sono videocamere per proteggere la privacy di chi decide di lasciarvi i piccoli. La porta può essere aperta con una semplice pressione che, tramite alcuni sensori, allerta il personale di servizio. «Ogni anno in Italia sono tremila i bambini abbandonati – ha aggiunto il presidente nazionale Inner Wheel, Nunzia Sena – il 70% delle madri sono italiane. Per noi, anche salvare un solo neonato è un passo fondamentale».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.