Pubblicato: gio, 3 Apr , 2014

Nuovo governo in Francia, Ségolène Royal ministro dell’Ambiente

Rimpasto di governo per la Francia, ultima possibilità di Hollande per aumentare i consensi dopo il disastro delle elezioni amministrative 
Valls

Manuel Valls

Come annunciato all’indomani del controverso esito delle elezioni, la Francia ha provveduto al rimpasto di governo, nel tentativo di risollevare le sorti del Partito Socialista di Hollande. Questa mattina Manuel Valls, neo Primo Ministro, ha annunciato la composizione del nuovo governo, una formazione forte e vincente (almeno sulla carta), definita da Hollande stesso “da combattimento”.

Spicca tra i nuovi ministri Ségolène Royal, non tanto per la sua precedente corsa alle presidenziali contro Sarkozy quanto per i suoi trascorsi sentimentali, in qualità di ex compagna e madre dei figli del Presidente stesso. Certe voci, che confondono fin troppo facilmente strategia politica e pettegolezzo, sostengono che l’ingresso della Royal al governo sia stato possibile soltanto adesso, dopo la rottura tra Hollande e Valerie Trierweiler. Alla Royal è stato affidato il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia, dopo il rifiuto del partito dei Verdi di ricoprire tale ruolo.

Il nuovo governo Valls è stato accolto positivamente dal popolo Francese per l’alone di continuità e coerenza con il governo precedente. Unico dubbio risiede nel nuovo ministro dell’Economia, Arnaud Montebourg, da sempre portabandiera del patriottismo economico, elemento che potrebbe suscitare conflitti relativamente ai rapporti economici con la Germania e alle politiche economiche comunitarie.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.