Pubblicato: gio, 12 Dic , 2013

No ai matrimoni omosessuali in Australia

La Corte Costituzionale si schiera contro le decisioni del Parlamento del Territorio di Canberra in merito alla legittimità dei matrimoni tra persone dello stesso sesso

 

 

australia-mapNel mese di ottobre l’Australia aveva registrato un grande successo con l’approvazione della legge sui matrimoni omosessuali, da parte del Parlamento del Territorio di Canberra. Dal mese scorso hanno così cominciato a celebrarsi i primi matrimoni tra persone dello stesso sesso, unioni che adesso vengono annullate per effetto della sentenza della Corte Costituzionale australiana, che ha sancito l’incostituzionalità della legge.

Motivo della sentenza consiste nella differenza giurisdizionale tra il livello federale e quello degli Stati e dei Territori in cui è suddivisa politicamente l’Australia: dopo l’emanazione della legge di ottobre, il governo australiano ha fatto ricorso alla Corte, ritenendo che la legalizzazione o meno dei matrimoni omosessuali debba essere di competenza federale e non dei singoli paesi; secondo il governo, infatti, una differenza legislativa tra uno stato australiano e l’altro provocherebbe confusione  e fin troppa mobilità esclusivamente ai fini ”matrimoniali”.

Il pronunciamento della Corte non solo ha annullato la legge precedentemente emanata ed i matrimoni fino ad adesso contratti, ma mantiene anche saldi i principi del Marriage Act, secondo cui il matrimonio federalmente riconosciuto è soltanto quello tra uomo e donna. In realtà rinviare la decisione alla Corte rappresentava, per il Territorio di Canberra, una sconfitta ancor prima della sentenza definitiva: nonostante in tutti gli stati australiani siano permesse le unioni civili tra persone dello stesso sesso, l’ipotesi di un matrimonio gay è stata da anni palesemente osteggiata da classe dirigente ed opinione pubblica. Emblematica a questo riguardo è la lettera aperta, scritta nel marzo del 2012, firmata da più di 150 medici e psicologi afferenti alle più grandi strutture e gruppi di ricerca di tutta l’Australia, che hanno condannato i matrimoni gay perché considerati lesivi per la salute e la crescita di una famiglia equilibrata.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.