Pubblicato: mer, 22 Feb , 2017

Nasce a Palermo il “Circolo Musica e cultura – Radio 100 passi”.

Il 24 febbraio alle ore 9,30 a Palermo il ministro della giustizia Andrea Orlando sensibile alla storia di Peppino Impastato.

 

     Di circoli musica e cultura negli anni ne sono nati tanti in tutta Italia, ma quello che si presenta il 24 a Palermo pensato da Rete 100 passi è il primo che nasce su iniziativa di chi quello di Cinisi negli anni 70 lo ha vissuto insieme a Peppino.

Il nuovo punto aperto alla città nasce nel bene confiscato di via Giosuè Carducci 8. Un ex negozio ora sede di Radio 100 passi ragazzi e dell’adiacente Circolo. Per questo il nome di “Circolo Musica e cultura – Radio 100 passi”.

Il progetto coinvolge in prima persona i ragazzi specie quelli delle scuole. Nasce infatti grazie alla collaborazione tra il Liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo e Rete 100 passi. In fase di evoluzione vedrà in un prossimo futuro la partecipazione di scuole di tutta la Sicilia specie per quanto concerne l’osservatorio regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo che coinvolge anche l’Usr Sicilia che prende il via al piano sovrastante il circolo.

Al piano terra invece: la regia di Radio 100 passi ragazzi, e il Circolo musica e cultura arredato dagli stessi studenti del Liceo Galilei con materiale di riciclo e con quello fornito al prezzo di costo da Leroy Merlin. All’interno, le foto di Paolo Chirco con la storia del circolo negli anni 70, e per la prima volta, alcune delle attrezzature originali della Radio Aut che fu di Peppino Impastato.

A dare il via all’inizio delle attività: il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che aveva già dimostrato la sua sensibilità per la storia di Peppino Impastato attenzionando la petizione lanciata da Rete 100 passi con la quale si chiedeva al Presidente della Regione Crocetta di espropriare il casolare dove fu assassinato Peppino Impastato. Visto la sordità del destinatario Il ministro Orlando si sta prodigando affinché il casolare venga riconosciuto luogo di memoria e consegnato alla collettività. Per questo dopo l’inaugurazione di Palermo si recherà al casolare dove incontrerà il Sindaco di Cinisi per esortarlo a compiere gli atti necessari.

   Ad aprire le trasmissioni di Radio 100 passi ragazzi insieme al Ministro Orlando, Filomena Albano Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, il Senatore Stefano Vaccari in rappresentanza della Commissione Nazionale Antimafia, Rosa Rizzo Dirigente scolastico del liceo scientifico Galilei, Giovanni Impastato fratello di Peppino, Danilo Sulis presidente di Rete 100 passi.

Presenti anche i rappresentanti degli organi istituzionali: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Maria Luisa Altomonte Direttore Usr Sicilia.

L’evento proseguirà alle ore 11 con una performance di acrogym e pole dance con il Duo Fire;

alle ore 11,30 “Parliamo di Bullismo e Ciberbullismo” con: Filomena Albano – Garante Nazionale infanzia e adolescenza; I.M.D. poliziotto della catturandi ora impegnato nel contrasto al Bullismo e cyberbullismo; Lino D’andrea Garante infanzia di Palermo; Maurizio Gentile Coordinatore osservatorio regionale sul bullismo USR.

     Dalle ore 17 “Insieme a Radio 100 passi” con le associazioni che in questi anni hanno collaborato con Rete 100 passi: Giovanni Impastato – Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Gregorio porcaro – Libera, Daniele Marannano – Addio Pizzo, Roberto Gaetani – Agende Rosse, Alberto Calascibetta – Amnesty international, Gianfranco Zanna – Legambiente, Pietro Galluccio – Informagiovani, Maurizio Artale – Centro Padre Nostro, Rossella Noviello – 100×100 in movimento.

La chiusura, dalle ore 18 con la performance del rapper Cristian “Picciotto”.

L’evento, ad ingresso libero che si svolgerà nel circolo e nello spazio stradale verrà trasmesso in diretta da Radio 100 passi e da 100 passi tv.

Negli anni 70 il “circolo musica e cultura” di Cinisi coinvolse musicisti, attori, cineasti, scrittori, intellettuali, ma soprattutto moltissimi giovani. E’ anche lo spirito del nuovo spazio aperto ai giovani e alla città.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.