Pubblicato: gio, 27 Mar , 2014

Museumweek, i musei a portata di Twitter

Continua la settimana che fino al 30 marzo vuole celebrare la ricchezza dei contenuti culturali attraverso Twitter

MuseumWeekLa #MuseumWeek su Twitter è un progetto senza precedenti pensato per diffondere nuovi contenuti, mostrare il dietro le quinte della vita museale ed interagire con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek. Da lunedì 24 è iniziata così una settimana di “open day” virtuali finalizzati a interagire e coinvolgere i follower, e soprattutto a raggiungere un nuovo pubblico. In Italia parteciperanno diversi musei tra cui il Sistema Museale di Roma Capitale, il Museo del NovecentoPalazzo Madama di Torino mentre a livello internazionale hanno aderito musei del calibro della Tate Modern Gallery, il Museo della Scienza di Londra, il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, il Museo del Prado, la Fundación Dalí e il Reina Sofía solo per citarne alcuni presenti nella lunga lista.

Dopo i primi tre giorni dedicati a Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife), Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind) e Racconta la tua storia (#MuseumMemories), oggi è il giorno di Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt), ovvero aneddoti, storie e segreti dei musei.  mentre domani gli utenti di Twitter potranno chiedere ad esperti curiosità e fare le domande più difficili per metterli alla prova con l’hashtag #AskTheCurator.

Sabato 29 marzo è la giornata più attesa, quella degli ormai immancabili selfie, dove i follower potranno esibirsi in autoscatti vicino ai capolavori (#MuseumSelfies). Domenica 30 marzo I limiti incoraggeranno invece la creatività (#GetCreative) con l’invito al pubblico a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare.

Quello proposto da #Museumweek è un modo innovativo per avvicinare l’Arte e la Cultura ai milioni di utenti che popolano Twitter, nella speranza che attraverso di esso possano raggiungere non soltanto i milioni di utenti che li utilizzano ogni giorno ma di diventare qualcosa di irrinunciabile così come sembrano essere diventati i social network.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.